martedì 14 luglio 2009

Una sera con Jung

Stasera vi faccio una domanda: se poteste passare una sera con una persona speciale ma irraggiungibile o impossibile (magari vissuta in un altro secolo!) - chi direste? QUESTO VIDEO è una sera con Jung. Lui diceva che i giovani nn dovrebbero pensare troppo all'inconscio, che dovrebbero VIVERE! ma dice anche: "ho spesso visto persone diventare nevrotiche per essersi ACCONTENTATE di risposte inadeguate"...

7 commenti:

  1. Mi piace Jung! Avevo letto l'uomo e i suoi simboli alle superiori... Forse non è la prima persona che mi sarebbe venuta in mente, però è qualcuno con cui passare una serata in effetti non mi dispiacerebbe!:-)
    Ma tu hai studiato psicologia per caso?
    Mi spiace per le incomprensioni riguardo al mio post della pizza!
    Ciao,

    M.

    RispondiElimina
  2. Io nn ho letto nulla di Jung.. ho studiato qualcosina alle superiori ma molto molto poco..
    la psicologia proprio nn m affascina, penso che ognuno sia attratto da determinate cose.. io amo le cose concrete, visibili.. la psicologia è concreta ma invisibile concretamente.. quindi nn so è km se tendessi 1po' ad escluderla..
    La tua domanda "con chi vorresti passare una sera, una persona irraggiungibile.." mi ha fatto pensare che quando ero piccola volevo conoscere Qui Quo e Qua.. hai presente no? avevo anche chiesto + volte a Santa Lucia nella letterina di portarmeli vivi, ma Santa Lucia nn me li ha mai portati.. :( un giorno ho trovato sul divano come regalo i loro pupazzetti.. erano bellissimi, morbidi, coi cappelli colorati.. e ogni sera pregavo perchè diventassero vivi.. era diventata un'OSSESSIONE! Avevo solo 5 anni.. a pensarci adesso m vergogno cosi tanto.. mi sento cosi irrazionale... non per niente odio i bambini sotto i 12 anni, penso che sarò 1pessima madre.. odio tt ciò che nn segue 1filo logico..
    ..cmq.. tornando alla domanda.. ci sarebbero un'infinità di persone del passato con cui vorrei passare una sera, mi basta pensare a Stalin o Hitler giusto per sapere come si comportavano nella quotidianità, al di là della loro fama di dittatori, o nell'ambito della scienza per esempio Einstein (dicono che fosse molto simpatico ihih :)), insomma tt quelle persone che sono dei miti (positivi o negativi) e nn sai km sn nel quotidiano... personalmente nn mi interessano molto nè Madonna nè Michael Jackson (pace all'anima sua), mi piace la musica ma nn sn una fan sfegatata di nessuno.. e nn capisco molto chi lo è.. cmq.. direi che tra tutti vorrei passare una sera con Giovanni Paolo II.. nn sn molto cristiana, cioè credo nei valori tipo fratellanza, altruismo ecc (anche se c vuole 1dose d egoismo a volte), ma nn pratico e in molti dogmi della Chiesa nn credo, però cavolo quell'uomo era davvero un grande, la sapeva lunga.. penso che potrebbe infondermi 1po' di saggezza.. ecco la scelta cadrebbe su d lui :)
    bella domanda cmq, interessante.. :)
    1bacio

    RispondiElimina
  3. purtroppo non ho il computer finchè sono via! però andrò spesso all'internet point! e giuro che ti racconterò come va! sai davvero quello che mi dici mi ha dato forza! stamattina mi sono svegliata cantando ballando, ho preso un po' di sole e sono riuscita ad evitare commenti sul mio fisico! vedremo come va!
    cmq io dovessi passare una giornata, anche solo 1 minuto lo passerei si con freud!
    davvero, spero di riuscire a sentirti in questi giorni cmq io parto domenica!!
    grazie

    RispondiElimina
  4. bravaaaaaaablondieeeeeeee! LLLOVEYOUSOMUCH!! senti, ma Jung è più fico do Freud! mi dai un parere su questo video? bè, naturalmente è sempre un uomo d'altri tempi, nn è mica una rockstar - però in un certo senso è ancora meglio, più che "d'altri" tempi, a me pare OLTRE, cioè mi sembra uno che ha sempre saputo stare (anche) FUORI dal tempo, e quindi anche rispetto a noi già nel futuro. Mi interessa tanto tanto che mi dai un tuo parere, mi interessa quello di voi tutte.
    Rispondo anche a Musidora: no, io nn ho studiato psicologia, studio comunicazione, piuttosto - ma alla fine tutto è anche psicologia, no? Perciò, Pagliuzza! mi suona strano sentire dire da qlcuno che la psicolgia NON lo affascina... boh, la verità è che io sono molto, MOLTO curiosa, perciò ficco il naso in un sacco di cose, e più ce lo ficco e più cose scopro e più ne trovo altre che mi interessano, e insomma alla fine vorrei avere dieci vite concentriche una dentro l'altra per fare un sacco di cose. Anzi, un po' ce le ho già veramente - ma (e questo è un segreto che si scopre solo cn la pratica eh) ho scoperto che più cose si fanno, più si trova il tempo di farne altre... checcavolo di mistero è questo?... boh, però è proprio così.
    Senti Pagluzza, è fantastica la storia di Qui Quo Qua, come può saltarti in mente che ci sarebbe da vergognarsi? io ho fatto ben di peggio in fatto di boccalonate, e me ne vanto veramente. Riguardo al fatto che "odi" i bambini sotto ai 12 anni... aaaaaaaahhh..... che bell'argomento è questo: quello dell'ODIO - e quello di ciò che SI CREDE di "odiare". E' proprio una cosa su bisogna proprio che ci facciamo su qualche sega mentale coi fiocchi. So.... coming soon!.... PROMESSO!

    RispondiElimina
  5. Rispondendo alla domanda che poni in questo post...
    Io vorrei passare una serata con le t.A.T.u.
    Sono le mie cantanti preferite.
    Poco più di un anno fa mi hanno letteralmente salvato la vita. Stavo in una fase bruttissima dell'anoressia, avevo perso per l'ennesima volta diversi chili, ma pur reggendo l'anima con i denti sono andata a vederle al loro concerto live... E alla fine sono riuscita a superare lo sbarramento dei body-guards per afferrare l'impermeabile di una di loro... e così mi sono resa conto che se avevo avuto la forza di fare quello, allora potevo avere tutta la forza anche per combattere contro l'anoressia. E così, ho cominciato a combattere sul serio (non come negli anni precedenti, che dicevo di voler combattere ma in realtà nel profondo non ero veramente determinata a farlo...)
    Perciò, per quanto possa sembrare ai più sciocco, se potessi passare una serata insieme a qualcuno, la trascorrerei insieme a loro...

    RispondiElimina
  6. Bella domanda. Tra i vivi io vorrei fare una chiaccherata con questo tizio
    http://www.youtube.com/watch?v=v29clGMWU84
    tra i morti ci penso..

    RispondiElimina
  7. Cara Pagliuzza ciao! rispondo (un po' in ritardo) a te in particolare, perché hai detto che vorresti fare una conversazione con Giovanni Paolo II... la tua scelta mi aveva davvero stupito... beh forse questo piccolo video (che è introdotto proprio dalla sua voce!) ti piacerà; a me è sembrato molto bello; tanto che mi verrebbe voglia di metterlo anche nei link fissi...
    eccolo qui, te lo dedico con affetto:
    http://www.youtube.com/watch?v=TtjL1uPdKm0&feature=related

    RispondiElimina