sabato 15 agosto 2009

Leggera e libera come una FARFALLA


Ieri, subito dopo aver risposto al post di Sweetie "step by step", e ai suoi propositi che NON posso condividere... e che insomma trovate qui …
http://ricominciodaoggi.blogspot.com/
… si è posata sulle mie dita una piccola FARFALLA. La VEDI, lì nella foto… sullo sfondo dello schermo del mio computer??! ed è rimasta lì a lungo, continuando a svolazzare e a posarsi sulla tastiera e sulle mie mani.. tanto che si è lasciata fotografare cn comodo.
E il fatto è che... l'avrete capito, io sono un'ingenua... io CREDO nei segni... e questo segno mi ha fatto tanto piacere, xchè è un FORTE SEGNO di RINASCITA...! E poi, però... mi ha fatto anche pensare a (più di) una ragazza che usa questo simbolo, xchè legato alla “leggerezza”… dunque alla magrezza. E a tutte quelle come lei che, se pensano a un bozzolo, pensano al “grasso” che le imprigiona; se pensano a una rinascita, pensano a una “nuova sè” che risorge finalmente liberata dal… GRASSO (!!). E in realtà mi ha fatto pensare a quanto tutte sono vicine alla VERITA’ scegliendo questo simbolo… xchè la verità è che quello che stanno cercando nn è affatto così piccolo e stupido come loro credono: NON hanno affatto bisogno di dimagrire ancora, fino a SPARIRE, come se davvero questo potesse donare libertà alla loro anima… e NON hanno affatto bisogno di RIEMPIRE il corpo, quando le assale la fame inestinguibile che si affaccia dal cuore come un mostro…
Hanno invece bisogno di TRASFORMAZIONE in un senso ben più ampio. E trasformazione richiede una fatica, come quella della farfalla che si svincola lentamente dal bozzolo…. come potete vedere QUI.
Ma per spiegarmi meglio vi lascio questo video…

la traduzione, come sempre, la trovate nel primo commento.

26 commenti:

  1. la traduzione del video, xchi è interessato, è:
    “Ciò che un bruco chiama la ‘fine del mondo’, il maestro chiama farfalla” (Richard Bach).
    La metamorfosi del bruco in farfalla incarna il principio della trasformazione fisica e spirituale. La sua luce su un fiore è essenza stessa di gioia, libertà e bellezza. Le farfalle rappresentano gli infiniti cicli del cambiamento e, attraverso i tempi e le culture, molte cose collegate… presso i Celti il passaggio delle anime dal purgatorio verso i cieli. Per alcuni nativi americani recavano i sogni, per altri la gioia. In Cina sono messaggere di cambiamento. Presso i primi cristiani rappresentavano l’essenza dell’anima; la mitologia greca le associava alla Dea Psiche. Nell’antico Egitto erano i regali simboli di Iside.
    Ovunque esse sono simbolo di cambiamento evolutivo, dei cicli, della crescita e, in definitiva, della TRASFORMAZIONE.
    …il segno di questa sorprendente creatura agisce come il segnale che in te è in corso una trasformazione; ma essa simboleggia nn solo un grande cambiamento, ma la RIGENERAZIONE stessa e la creazione della VITA.
    La metamorfosi di farfalle e falene, ancor oggi uno dei grandi misteri della natura, nelle antiche culture era emblema chiave della vita oltre la morte… Se la “farfalla” muore, è l’anima che muore, per sempre…
    Questa simbologia quasi sconfinata rappresenta oggi anche la speranza di cambiamento verso un mondo migliore. Accogliendola portiamo al cuore della nostra visione il ritorno del mondo alla sacralità: equilibrio rigenerante, gioia, bellezza e pace. Cominciando dalle nostre case, per riverberare verso l’esterno, con ogni battito delle nostre ali, un nuovo ciclo in cui la liberta chiama più forte, nello sforzo comune a creare un mondo in celebrazione: uniti.
    Noi, come persone volte collettivamente a compiere la necessaria METAMORFOSI… Cominciando dalle nostre case e riverberando verso l’esterno con ogni battito delle nostre ali, iniziando un nuovo ciclo in cui la libertà chiama più forte, perché la consapevolezza diventi la NORMA.

    RispondiElimina
  2. E se io in verità volessi solo sparire?
    Se io ci volessi annegare in quel bozzolo più che sbocciare?
    Forse è questa la differenza, le farfalle sono libere e leggere non perchè nascono dal loro bozzolo di "ciccia" ma perchè possono volare, io sono ancorata qui, tra gente che purtroppo non fa altro che riempirmi di vuoto.
    Ecco perchè voglio il nulla, perchè quando non c'è nulla, non puoi ne svuotare ne riempire, non c'è NIENTE...

    RispondiElimina
  3. dai commnt chehai asciato sul mio blog ti trovo una persona molto rofonda e intelligente.. che penso capisce un po' di più cosa sono ana e mia... felicità e dolore assieme... perchè, on mettiamoci le fette di salame davanti agli occhi, quando ricominci a vedrti le costole, la felicità va alle stelle.. vorrei uscire da questo maledetto tunnel, ma dopo 4 anni è difficile, quasi impossibile.. mio padre c'è e non c'è.. oggi è partito e nn lo vedrò per una settimana, lui si fa la sua vita... a volte è bravo e comprensivo, ma sa anche essere davvero spietato con le parole... troppo... e poi lui se ne sbatte di me.. mi cerca uno psichiatra ma lui nn mi chiede VERAMENTE cos'ho... mia mamma, neanche a parlarne... lei ha già tutti i suoi prolemi, e nn ha nè la forza nè la voglia di sostenere i miei... i miei amici praticamente nn esistono... sono solo 4 snob del cazzo che ser la tirano e pensano solo a spettagolare su questo e quell'altro 8ovviamente ci sono ank'io nei loo gossip...), spesso escono e nn mi dicono niente, poi vedo le foto su faebook e ci sto di merda, mi abbuffo e poi (quando nil senso di colpa è troppo grande) vomito... sono completamente SOLA... ho un fratello più grande negli stati uniti, che è anche lui un snob di merda... e un fratellino più piccolo, che è sulla buona strada per diventare come l'altro... nn ho nulla... mi vedo brutta e grassa, sono condizionata dalla mia immagine, ho paura del giudizio degli altri..

    ti ho raccontato queste cose senza conosceti minimamente e nn so il perchè... so solo che mi andava di farlo

    RispondiElimina
  4. Bello questo post! Proprio oggi riflettevo sul concetto di psiche e di daimon...La farfalla come simbolo di psiche, dell'anima presso gli antichi, oltre che di vanitas, e della bellezza effimera...
    Sono creaturine deliziose, la loro forza e bellezza sta proprio nella loro fragilità che è anche vita in metamorfosi.
    Buone ricerche e buoni pensieri,
    baci

    M.

    RispondiElimina
  5. ciao cara =) nn sn stata presente nel blog perchè nella klinika nn me lo hanno ftt usare per una settimana....
    io sto così così e tu?
    spero bene ti abraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao piccole...e ciao Mari...
    ASPETTA A BUTTARMI VIA dice una grande verità...
    vorrei sapere se consapevole di questo stai facendo qualcosa per guarire.
    Perchè tanti ti raccontano che di questi mali non si guarisce...ma non è vero...serve un percorso di cura, serve amore e dedizione, servono molte lacrime, ma SI GUARISCE...
    Cosa stai facendo?

    RispondiElimina
  7. eila io t ho aggiunta all'elenco dei blog. un beso.Lisa

    RispondiElimina
  8. grazie x i tuoi preziosi aiuti anche se solo virtuali :)

    RispondiElimina
  9. grazie per il video .. io adoro i gatti
    sei una vera amica purtroppo credo che nella
    clinica ci resterò per un bel pò..
    spero tu stia bene un bacio

    RispondiElimina
  10. MESSAGE FOR MR. NICKIE GOOMBA
    Thank you for joining my blog, Mr. Goomba!… but I’m not sure I appreciate it. I’m sorry! I really believe in Love and actually I think your blog is promoting nothing but social hate. The arguments of your blog are aggressives and destabilizing… I visited you, and that’s my impression. On the contrary I believe that the World absolutely NEEDS cooperation, peace and solidarity.

    Sig. Goomba, grazie per essersi collegato al mio blog, ma nn credo di apprezzare... Io credo davvero nell'amore mentre il suo blog mi pare che promuova odio sociale, cn argomenti aggressivi e destabilizzanti.. o almeno questa è la mia impressione. E al contrario io penso che il mondo abbia davvero bisogno di collaborazione, pace e solidarietà.
    (Peccato.. xchè graficamente è un blog niente male..)

    RispondiElimina
  11. Thank you so much for your kind and civil note. I too believe in love for my fellow man, but I tend to display it with satire.

    I wish you the very best, and I believe we can both join in working toward a better world for all.

    With my respect,

    Nickie

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per essere passata.
    E' un brutto periodo, scusa se non sono molto "loquace".
    Comunque mi fa piacere leggere quello che scrivi...thanks.
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. sai che saresti una brava psicologa? davvero! poi chi passa da questo tunnel (se nn ci resta) sa aiutare tutti coloro che lo stanno attraversando

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto la metafora della farfalla, che è davvero un bel sinbolo, a ben pensarci...
    Penso che tutta la vita sia di per sè una trasformazione, una metamorfosi... perchè ogni giorno si fanno passi avanti, si cresce, si matura... ci si lascia alle spale un pezzetto di passato per gettarci nel futuro... Il cambiamento può essere pure esteriore, ma più spesso (e più importante) interiore... cambiamenti piccoli, che avvengono giorno dopo giorno, dei quali magari neanche ci si accorge lì per lì, ma che poi si vedono alla lunga distanza... La metamorfosi è dura e difficile, ma prima o poi va affrontata, perchè sennò si rimane statiche, incapaci di progredire e di dare un senso alla nostra vita...
    Ma io credo che un giorno saremo tutte "farfalle"... e non perchè saremo magre, o leggere, o sapremo volare... ma perchè avremo capito chi siamo e cosa vogliamo, e staremo combattendo giorno dopo giorno per ottenerlo...

    RispondiElimina
  15. ciao cara =) grazie di quello ke fai cmq
    la mia guerra del peso esiste da molto tempo..
    è una guerra sia mentale che corporea ...si
    tratta di raggiungere un peso che mi farà star bene ...in questo caso si tratta di raggiungere i 36 ... che per me ora sono irraggiungibili
    e anche cercare di colmare il vuoto che sento
    un bacione tvb

    RispondiElimina
  16. io te l'ho già detto che sono matta.. che ormai sono senza speranza... credimi, ormai ana e mia mi hanno portata via con loro, e io ho, stupidamente, ho perso il biglietto di ritorno...

    RispondiElimina
  17. Mari, ho bisogno di parlarti, lo ammetto , mi serve un aiuto. Lisa

    RispondiElimina
  18. ehi Lisa, grazie per la fiducia! per quello che posso fare io... sn qui!! ... vuoi scrivermi? marielealtre@gmail.com
    se nn son qui per voi, davvero, il cuore che ve lo offrivo a fare..? ma posso esserci così, in modo semplicemente intuitivo.. nn sono una psicologa! né un centro specializzato...
    se tu, o qualcun'altra, vuole un parere professionale, consiglio sinceramente di PROVARE a fare ANCHE una telefonata a uno dei centri che ho segnalato lì, sulla sinistra (siti x ritrovarvi e salvarvi la vita)...
    ogni tanto suggerisco questo numero 800-165616.. (è dell'Aba) xchè sono bravi, mica gente che vi consiglia di rimpinzarvi ... ma nn ho mai saputo se nessuna ci ha mai provato e cosa ha scoperto!

    RispondiElimina
  19. mamma che caldo.
    figurati non mi danno alcun fastidio i tuoi commenti, anzi!
    Riguardo al commento del libro, non lo so, io non l'ho neanche letto, sicura di averlo pubblicato?

    un bacio

    RispondiElimina
  20. Purtroppo,no,quella frase non sono riuscita a sentirla quella sera.


    Eleonora.

    RispondiElimina
  21. Ciao Mari, grazie per le tue parole, mi sembri una persona che cerca di fare qualcosa,anche per gli altri e lo capisco...vorremmo evitare o abbreviare una simile sofferenza anche agli altri... Volevo segnalarti che il link di Mondosole è sbagliato: quello giusto è www.mondosole.com o www.chiarasole.it.
    Mi piace il fatto che questo blog sia una specie di "punto di lancio" da cui poi suggerisci saggiamente delle strutture professionali.
    Se ti va di visitare il canale di Chiarasole su youtube www.youtube.com/chiarasole1 ci sono video divulgativi bellissimi...e soprattutto c'è Chiara coi suoi occhi vivi e la speranza che ci comunica ogni giorno. PERCHE' DI BULIMIA E ANORESSIA SI GUARISCE.

    Scritto col sorriso da Fra.

    RispondiElimina
  22. Si devo aumentare il mio peso ...sennò potrei avere un arresto cardiaco e addio ari =(
    nn mi preokkupo di morire
    nn mi preoccupa più nnt
    però sn confusa anchio è successo tutto così infretta mi disp nn so dirti bene tutto
    come mi sento ecc.....neanchio lo so
    cmq ho trovato il video molto carino
    sopratutto il micetto ....lo adoro
    un bacio

    RispondiElimina
  23. oddio quanti commenti -.-"
    Non ho visto i due link ma se me li lasci sul blog mi faresti un grande favore ^^ per ora le mie conosce sono moooolto superficiali però c'è la passione...Anche se mi sembra un sogno poco realizzabile per ora.
    E per favore mi lasci anche il link del blog di Veggie?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  24. ____________________________________
    ____________________________________
    ____________________________________
    ____________________________________
    ___________GRAZIE.__________________
    ____________________________________
    ____________________________________
    ____________________________________

    RispondiElimina
  25. ciaoooooooooooooooooooooo!!! ma uaua...
    mi piace quest'invertento, le immagini che scrivi..
    sai che ti dico??
    come una farfalla presto mi leverò in volo, e tutti a bocca aperta a guardARE..
    io la creatura che uscirà dal bozzolo ciccione per trasformarsi in qualcosa di leggiandro, sinuoso, sottile e semplicemnte bellissimo..

    RispondiElimina