martedì 29 settembre 2009

Allarme rosso....... AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!

In uno dei vostri blog ho appena visto un video SCIOCCANTE, su cui vi invito a riflettere. E' scioccante e incredibile per le bugie velenose che instilla nel cervello, e perché NON ve ne accorgete. Un video presentato come un'ottima argomentazione: viene comparata infatti l'estetica di una serie di persone "belle" e "cesse". Ma PECCATO che (a parte alcune foto fuorvianti di ragazzi palaestrati) la quasi TOTALITA' delle foto mette in mostra, e confronta fra loro, solo persone praticamente MALATE: o gravemente obese, o sottopeso. E io vi chiedo: che senso ha comparare 2 malattie IDENTICHE (diverse SOLO nell'esteriorità) per concludere che la "perfezione" è UNA di queste due MALATTIE?
La risposta è UNA SOLA, ragazze: il senso è SOLO stregarti con l'idiozia che NON si possa NON essere malate.
E' un video velenoso, pericolosamente criminale, e più saranno giovani e indifese le ragazze che lo guarderanno, e più avrà ricadute disastrose. E' vero: la Bellezza è la cosa più meravigliosa del mondo. Ma "bellezza" è un insieme di fattori, proprio come una persona. Una persona nn è la foto di se stessa, ma la complessità di se stessa. Vi imploro di riflettere su questo: è proprio inseguire questa ASTRAZIONE della bellezza il TRUCCO DIABOLICO, e sempre efficace, che TOGLIE L'ANIMA.
E il VUOTO DENTRO che ne deriva rende più infelici di qualunque altra cosa, anche di essere "brutti", o vecchi. Vi imploro TUTTE (nn esagero: vi imploro davvero) di fare un piccolo esperimento con voi stesse, che in TUTTO vi prenderà solo mezz'ora.
1. guardare prima il video che ho postato il 16 settembre
2. poi quello postato il 27 settembre (ora funziona!).
In rapida successione, e con mente APERTA, cioè ATTENTA.
A tutte voi dico la stessa cosa che ho detto a Piuma: ve lo chiedo per amicizia, per me... come se fossi in carne e ossa, davanti a voi e vi guardassi negli occhi. Per favore, ti sto dicendo, vuoi guardare ANCHE questi 2, SENZA GIUDICARE fino alla fine, e poi osservare che pensieri nascono in te? Per favore, è veramente importante, per me.

18 commenti:

  1. odio ki incita ad esser magra e diventare anoressika... ma kazzo... nn si c rende konto ke è una vera e propria malattia e nn un gioko? cioè in quel video si invita a prender in konsiderazione ke qll povere persone obese siano una merda qnd invece loro soffrono e magari tnt ke sn grasse nn possono nemmeno alzarsi da un letto... davvero... qst superficialità e qst guardare dall alto in bassoo le persone obese m da un senso d vomito, d nausea... è proprio vero... c'è ki km me è malata da anni e vorrebb uscirne ma nn ce la fa e c'è ki x PASSATEMPO ha qll d voler essere km una modella sl x apparire... xkè è sl qst il motiv... io nn sn un xsona ke giudika, anzi... ma da ql video si dice tto... nn m xmetterei mai d konfronate un anoressika e un obesa e poi scegliere? l'anoressika... ma stm skerzando?? è km dire ks scegli tra la morte e la morte? la mrte ovvio... xkkè se nn vene siete rese konto, anke gli obesi vanno inkontro alla morte... x diverse konseguenze ma kmq muoiono km le anoressike....!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mi scuso per quel video con te e con tutte mi dispiace,ma io sono sincera per me la bellezza e davvero tutto,ho una madre bellissima una sorella bellissima e io sono incastrata nella parte della bella da quando sono nata,non dico che mi dovete capire ma io sono stata cresciuta così è così morirò..scusa ancora...baciiiii

    RispondiElimina
  3. ciao piccola Piuma, grazie! per la risposta... ma io nn volevo certo colpevolizzare te. Capisco fin troppo bene le tue ragioni. Tu stessa dici:
    "come potrei avere una diversa visione del mondo se sono cresciuta coi giornali di moda daventi agli occhi?????" si, ma perché vuoi MORIRE sempre cn la stessa pezza nera davanti agli occhi? puoi sempre rimetterla, che paura hai a sbirciare SOLO UN MOMENTO fuori..?
    ..in effetti, la richiesta che ho fatto a te (e a tutte voi) è di guardare ALTRI 2 video (cioè prestare orecchio a ALTRE immagini), uno dietro l'altro, e ASCOLTARE dentro di voi.
    Tutto quello che vorrei sapere è: vi dicono qualcosa? e se si, cosa??? è solo un test... ma importante. prende solo mezz'ora... dai.

    RispondiElimina
  4. Ciao michiamomari, ho guardato i video e sai a cosa ho pensato?! Che vorrei essere cm la Venere di Botticelli! ;P Ci tengo a precisare una cosa, che forse nel mio blog ho tralasciato...Io non sono a favore dell'anoressia e della bulimia, io voglio solo raggiungere il mio peso ideale. Non uso più lassativi o cose simili, non mi deprimo più e cerco di condurre la mia vita nel modo più sereno possibile, realizzandomi in tutto...Ti sembra che questo sia un atteggiamento da persona affetta da disturbi? Mari sto dimagrendo, ma lo sto facendo in modo sano! Ok forse non tanto sano dato che non assumo più di 1000 calorie al giorno, ma ho tutto sotto controllo, amo la vita e la voglio vivere non voglio distruggermi...

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie della visita, del benvenuto e della dedica di quello splendido video.
    Alcune frasi sono la sintesi di cio' che un mio amico non fa che ripetermi, e cioe' che se fossi consapevole del mio potere e riuscissi ad incanalarlo positivamente sarei una grande.
    Ma per quanti sforzi faccia, non riesco ad avere fiducia nelle mie potenzialita', e per quanto riguarda il non aver paura di chiedere, cosa che evito il piu' possibile per orgoglio, imbarazzo, vergogna, coma avrai avuto modo di leggere, un piccolissimo passo l'ho fatto iscrivendomi qui e cercando il vostro sostegno per riuscire a mantenere un equilibrio...ora devo provare a raccontarmi e tirare fuori tutto il dolore e il disagio che vivo...grazie fin d'ora se mi ascolterai, io faro' lo stesso con te.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!Purtroppo nel primo video così come nel video che hai citato in questo post, viene riportato il giudizio che oggi si ha della donna...la magrezza, la perfezione, tutti temi sui quali a lungo ci siamo soffermati a riflettere ma che sono quelli che spingono molte ragazze e anche bambine già fragili ad ammalarsi.Questo come hai scritto bene tu, spinge tante ragazze fragili a cadere in questo vortice inesorabile...Nell'altro video direi che c'è l'idea della donna che si aveva in tempi passati...
    Ma la donna davvero è solo oggetto???Solo un prodotto da commercializzare e vendere???E' questo secondo me il problema!!!
    Ah per quanto riguarda il video a cui fai riferimento, sinceramente mi sembra ridicolo...perchè non ha senso fare quei confronti...2 opposti completi e nessuno dei due indica la saluta, l'equilibrio!!!
    Ci sarebbero tante cose da dire ma mi fermo qui...Grazie per i tuoi continui spunti di riflessione!!!

    RispondiElimina
  7. Eccomi tornata.
    Mari avrei una domanda.Perché? perché ti importa così tanto di noi?
    Perché dedichi sempre una parte del tuo amore per noi?

    Un abbraccio
    Eleonora

    RispondiElimina
  8. ma la barra del peso io non l'ho trovataaa!!!
    Come faccio?
    E poi se voglio cambiare lo sfondo e tutto come hai fatto tu, dove li trovo i modelli pre impostati da scegliere e che vanno bene per blogspot?
    crisi.

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Mari.
    Viaggiando tra i blog sono approdata qui ed ho cominciato a scoprirti.
    Vorrei ringraziarti di cuore per come hai deciso di donare il tuo.
    Ho cominciato a guardare il film "Lo Sfidante", è interessantissimo e continuo a prendere un sacco di appunti!!
    Sei stata una grande a pubblicarlo qua sul tuo blog.
    Ti aggiornerò sulle mie riflessioni.

    A presto,
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ehi..ti rispondo qua al commento:
    bhe rileggendomi, come se fossi un altra, non lo sò cosa penserei, la mia parte malata stà prendendo completamente il sopravvento, in una maniera assurda, quindi forse non penserei male..
    mi rendo conto che però leggendola da xsna SANA
    compaio come una pazza..e forse a questo punto lo sono. =(
    bacio

    RispondiElimina
  11. Ho guardato il video che mi hai suggerito...purtroppo, sono stati proprio il troppo amore e la cieca fiducia nel mondo e negli altri a farmi diventare quella che sono oggi...incapace di provare ancora dei sentimenti profondi e diffidente nei confronti di chiunque.
    Vivo di frivolezze e superficialita', perche' almeno da queste so che non verro' delusa.
    Ho un nodo in gola mentre ti sto scrivendo, perche' mi rendo conto di dire delle cose terribili, ma non mi posso liberare della maschera che mi sono cucita addosso, perche' e' diventata una seconda pelle, e se me la strappo via rimango lacerata...
    Non so come ringraziarti per le parole che hai avuto per me, per la mano che mi hai teso nel tentativo di riportarmi su una retta via dalla quale mi allontano ogni giorno di piu'...i miei occhi sono scivolati sulla sinistra dello schermo, sull'ultimo dei messages to you: vorrei non essere mai nata, questa e' l'unica verita'.
    Notte...

    RispondiElimina
  12. ma io lo ammetto che mi fa sentire piu schiava e vuota..anche se ci sono momenti di intensa felicita quando perdo peso..
    però non riesco a farne a meno, è come una droga, che anche se fà male la bisogna prendere x forza..e x uscirne bisogna solo disintossicarsi..e io dovrei trovare la forza x compiere questo passo decisivo..ma non penso di riuscirci..

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, forse hai ragione ma non me la sento di chiamarlo e cmq i disegni li posterò nel porssimo post anche perchè in questi giorni non mi va di fare niente
    un bacione tvb

    RispondiElimina
  14. Ti giuro che quei gadget li ho guardati tutti e la barra del peso non l'ho mica trovata. Se tu sai il nome preciso di questa sbarra puoi dirmelo? così faccio la ricerca veloce. Ma li ho guardati 3 volte e non mi pare di averlo visto.

    Adesso guardo i filmati.

    RispondiElimina
  15. Ho guardato il video che hai commentato in questo post... E mi ha fatto veramente tanta tristezza... tanta tristezza per la ragazza che l'ha caricato sul suo blog, e tanta tristezza anche per la persona che l'ha realizzato e messo su YouTube... Perchè purtroppo quel video è la dimostrazione della dicotomia di una persona che sta male... tanto male dentro... e cerca di "compensare" dal difuori il dolore che prova dentro... come se quello che sta fuori potesse davvero compensare... Come se raggiungere uno standard esteriore potesse davvero compensare la rabbia, il dolore ed il vuoto interiore... putroppo non è mai così... E' su quello che abbiamo dentro che bisogna lavorare... e tanto...

    RispondiElimina
  16. Carissimissime grazie per aver risposto… qui brevemente vorrei estrapolare qualche vostra frase che esprime sentimenti che sono di moltissime, perciò è a tutte che mi rivolgo!
    Evaluna: “Ma per quanti sforzi faccia, non riesco ad avere fiducia nelle mie potenzialità”. E poi “vorrei non essere mai nata, questa è l'unica verità”.
    Sissi: “però (di Ana) non riesco a farne a meno, è come una droga, che anche se fà male la bisogna prendere x forza..e x uscirne bisogna solo disintossicarsi.. dovrei trovare la forza x compiere questo passo decisivo..ma non penso di riuscirci..”
    Su questo tono potrei citarne altre centomila… e cosa c’è qui dietro? Perenne SFIDUCIA, paura, un senso di abbandono devastante: c’è un animaletto che si riduce a vivere in una tana gelida e senza luce, perché è SEMPRE MEGLIO che tentare di uscire nel bosco.. perché lui SA che finirebbe subito in bocca a quel predatore che passa la vita ad aspettarlo al varco: lì davanti al suo triste buco. Ma non è così…! NON è così ragazze!!! Tutta questa paura, che neanche sapete di avere, vi ACCECA! Questa paura veste PROPRIO le fattezze VUOTE di queste ragazze “meravigliose” che vi trafiggono all’impotenza. E fissate lì, come farfalle secche spillate su un foglio di carta, voi NON potete più muovervi e NON vedete più niente.
    Eppure... CERTO, "ana" E' UNA DROGA, ma come si esce da tutte le altre si può uscire anche da questa.

    Vale84 dice: “nel video (appello alle donne) direi che c'è l'idea della donna che si aveva in tempi passati”.
    Ma NON è vero!!! Io vi prego di VOLER VEDERE oltre a questo imbroglio che vi acceca!!!! La donna rappresentata dal video “appello alle donne” non è un’ “idea di altri tempi”.. ma come vi viene in mente?? Le immagini di quel video sono ARCHETIPI… e gli archetipi sono per definizione FUORI dal tempo! Perciò quelle non sono affatto semplici “immagini”, sono le REALTA’ ARCHETIPE: in altre parole, al contrario di tutte le vuote thinspo del mondo, nel loro insieme esse SONO l’essenza dell’essere donna. Io ve le ho proposte perché, se voi glielo permettete, se voi le guardate con MENTE APERTA, loro potranno fare RISUONARE dentro di voi quello che già sapete, e che tutte queste menzogne e questa paura vi hanno fatto dimenticare. Dimenticare… TUTTO. Come nn ricorda più nulla ogni bella addormentata delle favole.. che è un archetipo anch’essa: vi rappresenta, letteralmente, ma con la sua storia vi dice anche: ABBIATE FIDUCIA! Voi vi sveglierete. Non collaborate con l’incantesimo, e voi sarete libere. E nn collaborare significa sempre NON avere paura.. l’Amore verrà, e VI SVEGLIERA’.. ma voi dovete permetterglielo.
    Evaluna dice “purtroppo, sono stati proprio il troppo amore e la cieca fiducia nel mondo e negli altri a farmi diventare quella che sono oggi...incapace di provare ancora dei sentimenti profondi e diffidente nei confronti di chiunque.”. Ma io non sono d’accordo: NON è l’amore che ti ha fatto diventare così, ma sempre, solo e soltanto la PAURA.. certo, è facile confondere l’essere aperti e fiduciosi con l’essere “vulnerabili”, ma anche questo non è vero. Né la fiducia deve essere “cieca”… riconquistare la vostra sensibilità a un livello più consapevole è possibile ed è l’unica strada verso qualche “perfezione”.

    Kiara: “Ho cominciato a guardare il film ‘Lo Sfidante’, è interessantissimo e continuo a prendere un sacco di appunti!!”
    TI ADORO!! Ho cercato in tutti i modi di tirare qualcuna a vedere quel film, ma tu sei in assoluto l’UNICA che mi abbia dato qualche risposta… QUESTO non è solo un film, è un’ESPERIENZA. Un LAVORO che, se fatto seriamente, con apertura mentale e un po’ di fiducia, può farvi vedere qualcosa di molto prezioso.
    Ma perché, al momento di tentare qualcosa… anche piccolo, ma qualcosa di concreto, quasi nessuna vuole provare?

    RispondiElimina
  17. Mari
    TANTI AUGURIII!! Gli accetti lo stesso anche se sono scaduti? =)
    Ho finito di guardare "Lo sfidante". È stato un viaggio spettacolare, vorrei che tutti potessero guardarlo!!!
    Ora devo farlo decantare, voglio riflettere sulle cose che mi sono appuntata, riguardarlo una seconda volta e poi dedicargli qualche post. Ci vorr un po' di tempo ma ne varrà la pena!!
    GRAZIE ANCORA, SEI SPLENDIDA.
    Grazie anche di essera stata tanto tempo insieme a me nel mio blog...ti ho risposto anche lì.

    E POI C'È UNA SORPRESAAAAAA!!! VIENI, VIENI A VEDERE!! =)

    RispondiElimina
  18. Mi sento di condividere..ma la mente non ha mai confini

    RispondiElimina