giovedì 1 dicembre 2011

La denutrizione del cuore conduce alla bulimia fisica

Vi siete mai chieste se c'è un nesso, fra il senso di vuoto che scava dentro, e la mancanza di ideali?
Quel vuoto che conduce prima a volersi azzerare come ente "fisico", attraverso l'anoressia, e poi consegna alla fame inestinguibile della bulimia, ha qualcosa a che vedere con la mancanza di speranza nel futuro? Non so.. sentite un po' qui..:
"Noi ci sentiamo DENUTRITI perché non abbiamo ideali: i giovani NON possono averne, di fronte allo spettacolo della sola politica che conosciamo, che non ci piace e non ci interessa.
Noi vogliamo una politica nuova perché capace di tenere conto della complessità: bisogna rifondare la visione del mondo, e gli atti di ciascuno, sulla consapevolezza che siamo parti di un solo organismo: solo di conseguenza la politica sarà nuova e capace di cambiare le cose. Noi sentiamo il bisogno di unirci, esplicitamente, sotto la parola d'ordine della coesione sui valori dell’ETICA e della RESPONSABILITA’ perché sappiamo che se i valori sono reali, e non vuoti, è da essi che DISCENDONO le cose. 
E i veri valori non ci si può limitare a esigerli: vanno in primo luogo espressi attivamente, in un fare eticamente trasversale, ispirato a un vero rinnovamento, anche, della mentalità individuale - nel pieno senso del concetto gandhiano: cambiare se stessi per cambiare il mondo. Insomma: vogliamo qualcosa che sia capace di andare ben OLTRE alla vecchia concezione di partiti, e sindacati: qualcosa che sia capace di trasformarli, di rinnovarci tutti. We want CHANGE".

2 commenti:

  1. Grazie per questo spunto di riflessione, Mari...

    RispondiElimina
  2. certo, che c'è un nesso, fra il senso di vuoto che scava dentro, e la mancanza di ideali. Ma quello che non sanno quelli che si sentono schiacciare dal vuoto, è che la mancanza si può colmare. Il primo modo è girarsi verso quello che c'è intorno.
    http://www.youtube.com/watch?v=iAUSGv7PCZE&
    Se per caso un giorno o l'altro
    Ti trovassi solo sai
    Senza un compagno che ti aiuta nei tuoi guai
    E se poi il cielo blu
    Si chiude all'improvviso su di te
    E ti senti come un ladro che
    Ha paura anche di sé
    Guardati allo specchio
    E guarda un poco un poco intorno a te

    RispondiElimina