Lettera per te


Ehi.. hai ricevuto un'altra lettera, oltre a quella "di ana e di mia"; leggila:
Permettimi di presentarmi. Il mio nome è amore, e noi possiamo diventare molto vicini.nei prossimi tempi, investirò molto tempo con te, e mi aspetto lo stesso da parte tua.in passato avrai appreso che i tuoi insegnanti e i tuoi genitori hanno parlato di te come "così matura", "intelligente ", "ricca di potenziale". O forse non ti hanno apprezzato, non ti hanno considerato mai “all'altezza”.
Domanda: e tu, come ti vedi? Non sei perfetta, perché sei viva, nessuno lo è, perché “perfezione” è un ideale, non una concretizzazione. Ma la perfezione può essere in te. Non essere ingenua sprecandoti in fatiche inutili, non avere paura delle fatiche che danno gioia. Il tempo meglio investito si dedica a esprimersi, pensare e parlare con gli amici, disegnare, suonare… questi non sono atti di indulgenza, ma cibo per l'anima. 
Se i tuoi amici non ti capiscono, forse è perché non lasci vedere abbastanza, o forse perché anche loro hanno bisogno di te, si sentono abbandonati e non sanno come dirtelo. In passato, quando l'insicurezza ha rosicchiato la tua mente, e tu chiedevi loro: "ti sembro ... Grassa?", ti hanno risposto "oh no, certo che no!". Questo significa che ti vedevano bella, o perché era vero oppure perché lo sei ai loro occhi. 
Ma tu eri certa che ti stessero mentendo! Ti dirò io la verità. I tuoi genitori ti vogliono bene, e nell'amore non c'è mai obbligo, c'è dono che sgorga come una sorgente; per amore si fanno anche sbagli, si diventa apprensivi e questa ansia può sembrare delusione. Ma ti rivelerò un segreto: nel loro io più profondo, sono fieri di te, sei sempre la più bella del mondo e sempre sarai, perché quello che amano in te è la tua anima, che non ha e mai avrà un'età e un peso. Tu li vedi delusi; in realtà sono solo addolorati perché si sentono disperati e impotenti: la loro figlia preziosa, quella con tante potenzialità, non si vuole più bene, si è convinta di essere una ragazza grassa, pigra e immeritevole. 
Ma io sono qui per cambiare tutto questo. Mi occuperò di far diminuire l'afflusso al tuo cervello di immagini ossessive che riempiono tutto, che non lasciano più il minimo spazio alle esperienze che devi fare per crescere, al divertimento e alla gioia. Pian piano ti farò capire che tu puoi cavalcare “l'apporto calorico”, non devi farti cavalcare da lui, grottesco troll che, con frusta e speroni, ti fa sanguinare e sbavare. Ti mostrerò come ogni cosa ha 2 facce: ana è l'altra faccia di mia e saper collaborare con “il limite” può condurre all'immensità. 
Allo stesso modo esigere la perfezione senza umiltà conduce al fallimento. Finché pian piano, dolcemente, imparerai l'indulgenza e questo ti condurrà ad amare e dunque a essere bella, bella davvero. Tutte balle per bambine piccole, vero…? Ma ora ti viene il dubbio che le balle, forse, sono altre; finte verità per finti grandi. Sto iniziando a introdurmi dentro di te. Lasciami entrare: ben presto sarò sempre con te, e saprai che l'altra faccia dell'amore è la gioia. 

Sarò con te quando ti svegli al mattino e quando correrai sorridendo su per le scale. Le persone saranno per te tutte importanti, e gli animali, e la natura, e l’arte, non saprai come scegliere tra le mille cose che avrai voglia di fare, tu sarai importante per gli altri e te ne accorgerai, e nei tuoi pensieri non ci sarà più spazio per l'angoscia, per i brutti sogni, il freddo e il buio. Non tentare di “scacciare” alcun pensiero, è inutile: ma lascia entrare in te i pensieri belli; medita sulla fiducia, guardati intorno, sorridi quando qualcuno ti sorriderà. Sono con te anche mentre dubiti, anche se vorresti morire, aspetterò paziente che tu ti decida a guardarmi e che mi chiami. Aspetterò con fiducia, finché i miei pensieri e i tuoi saranno fusi insieme come fossero uno. Ti seguo durante il giorno. 
A scuola, quando la tua mente vaga, se vorrai ti darò qualcosa a cui pensare, ma solo se lo vorrai: io sono l'amore, non pongo condizioni, non obbligo nessuno, ma so aspettare. Allora libererò la tua mente da ogni pensiero sul cibo, sul peso, e sarai magra e leggera perché i tuoi pensieri saranno leggeri, avrai tante cose da fare e da gioire che ti dimenticherai di mangiare. Non devi dubitare che questo accadrà: perché ora, sono già dentro di te. Sono nella tua testa, nel tuo cuore e nella tua anima. Ora la fame ti dà dolore, e tu fingi che io non possa fare nulla per te. Ben presto ti dirò che cosa fare non solo col cibo, ma che cosa fare tutto il tempo. Sorridi e abbi fiducia. Se sei triste dillo, impara a parlare, e anche ad ascoltare, e anche ad ascoltarti. 
Dio, in te c'è una tale bellezza che non sai fare uscire, ma lo imparerai. 
Non ti dirò cosa fare quando arrivano le ore dei pasti, ma a nutrire la tua anima con cibo d'amore, e quel cibo placherà anche la fame. Se cedi ad ana, tutto il controllo sarà suo e lei sola, con mia, comanderà su di te... E' questo che desideri? Fissarti sulle modelle delle riviste? Quella magrezza perfetta, i denti bianchissimi, mentre il tuo metabolismo impazzisce, i denti diventano grigi e malfermi e i capelli cadono? Quando guarderai nello specchio, vorrai vederti distorta senza capire più niente, come fossi una vecchia che ha perso il cervello? La tua fame è il delirio di un'anima affamata d'amore, e tu lo devi sapere, perché se sceglierai la verità, il nostro rapporto fiorirà e ti darà ali per volare. Allora mi cederai, ti sentirai leggera e piena di forze: da questo scoprirai che il mio giogo è leggero. Non ti avventurerai più fino alla cucina oscura e non cadrai più nell'ipnosi che ti spinge a riempirti fino a scoppiare mentre ti odi, sarai così piena di gioia che dimenticherai di mangiare. Non avrai nessun bisogno di controllo su te stessa, perché ogni cosa ti obbedirà, sarai leggera. Ti vorrai bene, perché questo dolore tu non lo meriti. Oh, tutto ciò sembra una favola? Non è possibile che questo ti succeda? Di cosa hai paura: di scoprire che forse ho ragione? Io faccio cose che ti aiuteranno. Lo rendo possibile perché ti insegnerò a danzare con le emozioni, ti aiuterò a trasformarle, quelle che ora ti causano tensione, i pensieri di rabbia, di tristezza, di disperazione e di solitudine non ti paralizzeranno più, ma bruceranno e dalla loro energia si alimenteranno emozioni d'amore. 
Soffrirai anche, certo, ma mai oltre le tue forze: dolore costruttivo, forza interiore, calma, fiducia. Possono sbocciare perché sono già semi dentro di te; hanno solo sete! Lascia che io li coltivi. Questa fiducia è tua amica ed è la prima arma di cui hai bisogno per imparare a piacere. Affidati a me; perché io sono l'amore: non ho nessun punto debole. Devo confidarti un segreto: senza di me non sei nulla perché la tua anima si nutre di me - dunque io sono te. Quindi non combattermi. Quando gli altri ti chiamano, ascoltali; non dimenticarti di nessuno, non dimenticarti di te. Io sono paziente, e aspetterò. Sono io il tuo bene più grande e tu sei la mia bambina preziosa. L’amore non mente. Non ti abbandonerò e manterrò le mie promesse. 
Sinceramente, ti parla l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento