domenica 20 dicembre 2009

Il Natale, il calendario e la frase di Persefone

Più di tutto, dedico questo post a quelle/i che "il Natale NON lo sopporto, CHE PERIODO DI MERDA.." oppure.. "è solo una festa commerciale, quanta ipocrisia, e poi tutte quelle abbuffate.. "eccetera. E naturalmente anche a tutte tutti gli altri.. con tutto tutto il cuore... come al solito.. che melassa eh.. ahhahaaahhhhhahh eh si, vero, mi piace, io sono fatta così, è Natale, siate buoni! din don dan.
Accettate questo regalino.. cioè leggetevi tutto il post; dài, a caval donato nn si guarda in bocca.. provate almeno a spacchettarlo.
E che c'entra il calendario, direte voi. C'entra moltissimo. Ah e per inciso ringrazio ancora Veggie, è stato un pensiero - e un lavoro - straordinario; meravigliosa la copertina e tutte voi che avete partecipato; meravigliose le vostre espressioni, e le bellissime frasi con cui vi siete descritte. Cmque: al mese di Novembre c'è la MIA FRASE PREFERITA... che nn è la mia preferita mica per niente, ma perché è MAGICA!! lo è davvero!!! pensatela.. ditela.. METTETELA IN PRATICA: e sarete salvi per sempre.
SALVI.
Per SEMPRE.
E la cosa fantastica è che chi si salva in "questo modo" trascina nella sua salvezza ANCHE IL MONDO. Esattamente come chi si perde nell'infelicità ci trascina TUTTO IL PEZZO DI MONDO CHE LO CIRCONDA, e dunque il mondo intero.
Per questa ragione dedico anche - in particolare- questo messaggio a quelle persone sensibili (a Maidisperare, per esempio; oppure a Sweetie - e nn solo a loro), quelle che restano ferite dalle ingiustizie e trovano in esse (giustamente) anche una ragione di dolore personale.... E (anche) a loro dico: se pensate di "non potere far nulla per cambiare questo mondo di merda", NON E' VERO. Con questo post vorrei dirvi quanto sono certa che potete. Aspettate a decidere che non è vero, vi chiedo di aspettare solo un po', di provare a guardare questo pensiero impossibile come se fosse possibile, anche se non ci credete. Di guardarlo, solo per un po': come si guarda un film.
Insomma, grazie Persefone, o Little Mostre of your mom, per aver scelta questa frase per il tuo mese, io vorrei che fosse la frase di tutto il 2010, e di tutta la nostra vita.
DECIDIAMO DI ESSERE IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERIAMO PER IL MONDO.
Buon Natale!!
Accettate questi auguri, per favore: guardate questi 2 video in successione.. sono pochi minuti in tutto, ma vi possono dire molto. Vi possono dire esattamente COME si può mettere in pratica quel cambiamento.
E riuscirci, nn sarebbe il più bel regalo di Natale che potremmo ricevere, e fare, e farci?



Già, per esempio: come andarci in "quel" paradiso..? qui qualche idea ci sarebbe:


Perché noi sempre pensiamo che non si possa essere "felici a comando".. è vero, eppure capire le ragioni per cui la nostra felicità farebbe bene anche al mondo, e quelle per cui almeno dovremmo VOLERE "essere felici", al di là dei problemi, degli ostacoli, delle difficoltà oggettive.. bè riuscire a intuire queste ragioni, vi garantisco che è già cominciare a diventarlo.
Tanti auguri affettuosissimi a tutti.

27 commenti:

  1. Grazie..
    sei sempre dolce e piena di pensieri buoni per tutti.
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la "mia" frase: ho sperato che qualcuno ci riflettesse su.
    Buon Natale...
    baci

    RispondiElimina
  2. "i nostri pensieri,per quanto buoni possano essere,sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni"niente di più vero!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. grazie per i video e per gli auguri.
    Mi limitoa raccogliere e seminare il tuo frutto nel mio cuore. bacio

    RispondiElimina
  4. ciao mari,
    ti ringrazio per il commento che hai lasciato; ho bisogno del supporto di voi, ma non del genere "come digiunare, bevi tanto, guarda le thinspo", e vedo che tu dai buoni consigli, forse dettati dall'esperienza e umanità che ti contraddistinguono. La mia FAME non capisco da dove venga. Ma voglio scoprirlo... Per questo ora vado da una psicologa, ho fatto 5 sedute e spero mi aiuterà. Quel medico con i suoi brillanti consigli lo vedo ogni 3mesi, e sinceramente non posso continuare ad aspettare che le cose passeranno col tempo.. io mi sto perdendo tutto! la spensieratezza, le cazzate, i ragazzi, i film.. e io non voglio che ciò accada.
    quindi con l'aiuto della psico pensi che riuscirò davvero? ho paura che prima di guarire ingrasserò molto... ok non è la cosa fondamentale, e forse inevitabile.. però io cmq ci tengo!non dico di voler essere una stecca, ma almeno normale.. dura da tanto questa cosa. non so + a chi rivolgermi.chiedo aiuto a te,ma non sentirti troppo responsabile tranquilla.ti aspetto con ansia (davvero). tu ci sei passata?

    alex

    RispondiElimina
  5. grazie mille.
    Senti, io sono Al .. solo che nel vecchio blog non posso più entrarci.
    Io e te ci conosciamo gia abbastanza bene.. ^^
    Ti auguro un buon natale, con il cuore.
    Quello che fai per noi deve esserti ripagato.

    RispondiElimina
  6. tanti auguri di buon natale anche a te,
    ho letto tutto il post e visto i due video di seguito.
    Il secondo video è stupendo.

    RispondiElimina
  7. ciau mariiiiiiiiiiiii *___________*
    che piacere mi fà rileggerti!! ^^
    cmq sai dalla psicologa ci stò andando..però a scuola..il 13 ho la terza seduta e ha detto che parlerà coi miei e mi indirezza ad un servizio dove mi aiuteranno..non sò bene però di che si tratti..
    penso che sia giunta l ora che tutto ciò finisca.

    RispondiElimina
  8. Grazie per averci dedicato questi video!!!Bellissimi...un abbraccio!!!Tanti auguri anche a te...

    RispondiElimina
  9. sisi, sono contenta lo stesso, anche perche merito di essere sgridata con tutto quello che combino cn sti dca..sai, a volte, la "sgridata" ti sveglia piu degli altri commenti..
    Mi fa piacere ricevere sia gli uni che gli altri ^^

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con te quando parli di abbuffate e buonismo solo a Natale...

    Tanti cari auguri di Buone Festività.

    RispondiElimina
  11. Mari :)
    il primo video mi ha fatta piangere.
    Mi ha fatto provare una sensazione nuova.
    Grazie di avermela regalata.
    Volevo chiederti un favore
    ti darebbe fastidio se condividessi anche sul mio blog (ovviamente citandoti) la lettera dell'Amore che hai pubblicato?
    Mi è piaciuta molto.
    Fammi sapere. :)
    E grazie ancora.
    Un abbraccio forte e tanti auguri anche a te.
    V.

    RispondiElimina
  12. mari sono passata di qui ieri a modificare un po il blog ma ti ho lasciato subito un commento al tuo post precedente!
    baci

    RispondiElimina
  13. Fantastico.
    Questi video mi hanno dato la spinta che mi serviva.
    Tutte queste cose le sappiamo e nn riusciamo mai a metterle in pratica.
    Rimandamo sempre a qnd saremo piu belle, piu perfette..

    Domani ci riprovo.
    Ti abbracciO forte, e tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  14. Volevo anche dirti che io ti ammiro e che non so a qanti km di distanza ma io ti voglio bene. non potrei fare altrimenti con chi ogni volta è qui e nemmeno mi e ci conosce con un impegno e una costanza commuoventi. è importante per me dirti che io la sento questa cosa, sento molto la tua figura. se non ci fossi bisognerebbe inventarti.. come farai ogni volta a ricordarti che esisto.. ti voglio bene.. e so che il tuo bene lo hai, non può accadere altrimenti ad una persona che da così tanto agli altri, è già questa la tua conquista e non penso che tu abbia bisogno di ricevere per essere felice...poi correggimi se sbaglio, ma io la vedo così..chi da ha. un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  15. La dedica me la prendo tutta, essendo una di quelli che faticano a scorgere il significato piu' autentico del Natale dietro gli eccessi del consumismo.
    Ieri stavo per buttare via un pezzo di pane.
    Qualcuno mi ha impedito di farlo, forse la Divina Provvidenza stessa, e miracolo che sia accaduto, o dopo aver guardato il primo video non avrei piu' avuto il coraggio di mettere piede qui da te.
    Ho sempre male interpretato il significato di cambiamento: diventare altro da cio' che sono, ed ecco perche' ho sbagliato tutto.
    Ora realizzo che cambiare vuol dire entrare in contatto con la mia natura piu' autentica, con cio' che posso effettivamente diventare se do' fiducia e sostegno alle mie potenzialita' piu' sopite.
    Ho capito che non saro' mai veramente utile agli altri se prima non imparo a fare i conti con me stessa.
    Non voglio piu' essere limitata da idee preconcette di me stessa, e nemmeno rassegnarmi a dipendere dalle mie paure e dalle mie incertezze.
    Non cambiero' con il distacco, ma con l'amore per la vita.
    Ieri stavo per cadere di nuovo...poi una mano mi ha sostenuta impedendolo,e ho riaperto la mente per cogliere l'unicita' di ogni istante.
    Tanti carissimi auguri anche a te Mari, con tutto il mio affetto.
    Dony

    RispondiElimina
  16. Grazie della concessione, e sono contenta che ti faccia piacere.
    Un abbraccio forte.
    V.

    RispondiElimina
  17. macheccarine grazieeeee... a tutte voi che siete passate.. sono già andata a rispondere qua e là, anche se forse nn ancora a tutte.. ma a tutte, anche qui, vorrei dire come trovo belle e interessanti tutti i pensieri che mi lasciate..
    Piuttosto, forse io nn sono stata chiarissima.. nn so - per esempio Stella sembra aver capito che me la prenda cn quelli che "sono buoni solo a Natale".. ma nn intendevo questo! va bè va bè.. ognuno intenda come vuole.. io spero si capisca che nella mia idea il natale (come ogni compleanno, come l'inizio di un anno nuovo) sono momenti incredibilmente SIMBOLICI.. e dunque sa maggior ragione è molto importante quali pensieri scegliamo in questi giorni, perché i pensieri sono a loro volta carichi di simboli che poi sostengono la nostra realtà, letteralmente giorno dopo giorno la creano. ... insomma perciò auguro a tutti i pensieri più belli del mondo, nei momenti in cui certe celebrazioni ci portano ancor più a interrogarci, su di noi e sul mondo.

    RispondiElimina
  18. ahah :)
    sisi, parlo della lettera :)
    mi hai strappato una risata! Che bello! :)
    Mi sa che questa è la sera buona che riesco ad andare a dormire col sorriso sulle labbra!
    Notte Mari!

    RispondiElimina
  19. Ciao Mari,
    grazie per avermi dedicato il post!! :-D
    Tantissimi auguri anche a te...

    E.d

    PS. Ma significa che fino a Natale non ti fai più sentire? :-(

    RispondiElimina
  20. grazie per il commento,
    cmq io più di un anno fa ho buttato via il prozac eora però sento che ne avrei bisogno,ma non ne voglio,voglio uscirne voglio saperese nesono uscita

    RispondiElimina
  21. eccomi..no non c'è nessuno che mi segue in questo momento..comunque non so..:( non saprei cosa scrivere..lo sai come risolvo io i miei problemi e il mio sarebbe un altro pseudo-blog pro ana....ci sto anche pensando, ma sappi che se tornassi a scrivere il punto sarebbe quello.
    Grazie di tutto..baci

    RispondiElimina
  22. tu hai ragione io non voglio guarire...e non c'è nessuno che possa fare molto per me..io penso di poter stare bene non mangiando più...e lo penso davvero, non lo voglio negare. quando lo faccio sto meglio, non bene, ma ormai mi sono abituata che io non sono come gli altri e il mio stare bene è qualcosa di profondamente diverso e molto meno spensierato... grazie comunque di averci provato..mi dispiace di non trasmettere NULLA di buono con le mie parole =( ma se facessi altrimenti non sarebbe la verità..

    RispondiElimina
  23. Addirittura onorata? Leggo sempre il tuo blog, io... Sei tu che ultimamente ti fai desiderare... ;-)
    Buona giornata!

    E.d

    RispondiElimina
  24. Mariiiiiiiiii sei stata dolcissima nel commento sul blog..grazie davvero=) avrei voluto abbracciarti forte forte!<3
    cmq il commento qui l'avevo scritto prima del post=)
    sai, forse un pò stanotte nei miei sogni ci sei arrivata..xk mi sn svegliata proprio con la testa incasinata di qnd hai sognato tante cose!
    ti abbracciO fortissimO

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    Grazie per il tuo commento, ti rispondo in ordine:
    ...sì ci vedi giustissimo!
    Ma non ho capito questa frase: "...braccia tese verso qualcuno che non vede - e nn troppo sotto (addirittura lo dichiari)...";
    Il ragazzo non è il mio per scelta sua. Cmq mi impegnerò per smettere di amarlo. Se ci riuscirò...
    Cmq presto inserirò un aggiornamento a quel post... intanto mi scuso per la mia mancata costante presenza: rimedierò! ; )

    RispondiElimina
  26. ti adoro! non so per quale motivo ma ogni votla che trovo delle tue parole rialzo lo sguardo verso il cielo..e dico si!
    mi dai tanto in due parole!
    grazie

    RispondiElimina
  27. Grazie Mari :-)
    Tanti carissimi auguri anche a te!
    Un abbraccio,

    M.

    RispondiElimina

Il 2010 è passato.. ma le amiche del calendario di Veggie le voglio ancora qui! :-)

Un pensiero ogni tanto
Ogni tanto ti dico una cosa. Non è che un pensiero, una buonanotte...
vieni a prenderlo, prima di andare a dormire. Se passerai a prenderlo
alla mattina, allora sarà un buongiorno. Ti chiedo solo di fargli un
piccolo, piccolo spazio fra gli altri tuoi pensieri. ;-)

 
Contemplating and feeding LIFE


 

Buddha Quotes

"Non sapete che siete tempio di Dio, e che lo Spirito abita in voi? Se uno distrugge il suo tempio, Dio distruggerà lui. Perché sacro è il tempio di Dio, che siete voi". (1 Cor. 3, 15-17)

Hai pensato ad adottare un cucciolo?

Hai pensato ad adottare un cucciolo?
qui..http://www.adottauncucciolo.net ma anche qui...! http://animaliaiutiamoli.blogspot.com