mercoledì 22 luglio 2009

Fiaba più vera della REALTA'


C'era una volta una città così divertente che era famosa in tutto il mondo. I suoi abitanti infatti, lavorando e commerciando senza curarsi d’altro, l'avevano resa favolosamente ricca: i negozi e le strade traboccavano di cose belle, cibi meravigliosi e divertimenti di ogni tipo, che facevano l’invidia di tutte le città più povere. SOLO il Consiglio che la dominava sapeva che dietro questa favolosa ricchezza non c’era solo il lavoro… ma anche un segreto che non si poteva dire. In un rifugio sotterraneo era infatti nascosto un enorme ratto, creatura orribile a vedersi, ma meravigliosa: invece di far la solita, inutile cacca a pallini, questo essere CAGAVA ORO. Veri, grossi, pezzi d’oro! Bastava nutrirlo! E il Consiglio dei Potenti lo nutriva senza posa, si riempiva le tasche e le casseforti erano ancora piene di denaro. C’era solo un piccolo inconveniente: in proporzione a quanto mangiava, il magico ratto espelleva continuamente da sè anche altri topi, che sgattaiolavano via verso le fogne. Ma si sa, nelle fogne i topi ci son sempre stati, e nessuno se ne preoccupava. (leggi tutto: CONTINUA nei commenti)

17 commenti:

  1. Sennonché un giorno, improvvisamente, ne furono così piene che cominciarono a traboccare, e un’onda scura di ratti iniziò a risalire verso le strade. All’inizio i ricchi non se ne preoccupavano... infatti erano più che altro i più poveri a essere colpiti. Ma poi quel flagello invase tutta la città e, raggiungendo ogni anfratto, appestò l’acqua e ogni cosa. Cosa farsene di tutti quei divertimenti, quel cibo, quei bei vestiti? Nessuno osava più uscire di casa, tutti erano pelle e ossa per paura di mangiare cibo contaminato e non si sapeva più dove scappare… non c’era più spazio neanche per innamorarsi, i topi erano come orrendi pensieri che invadevano perfino i sogni. Nessuno, nessuno, NESSUNO sapeva più cosa fare. Ed ecco che quando la città è ormai alla disperazione, passa di lì un pifferaio magico. I pifferai magici, si sa, incantano chiunque: sanno ammaliare e possono far sembrare verità la menzogna. Ma questo volle prendersi gioco dei potenti e fece un patto con loro: io libererò la città dai topi, disse, ma non voglio denaro.. in cambio voglio solo la soddisfazione di vedervi dire la verità al vostro popolo. Non ci fu niente da fare, e non c’era più tempo da perdere… ancora un po’ e sarebbero stati tutti divorati. Così il Consiglio fu costretto ad accettare.
    Il pifferaio iniziò a suonare, e tra una nota e l’altra cantava: “o topi, il mondo non è che una grande credenza.. ". Questa musica somigliava al rumorino del cacio quando vien grattato, delle mele mature pestate nel mortaio, nei suoi occhi guizzavano fiamme nere.. Ed ecco i ratti affacciarsi da ogni buco e un rosicchìo assordante levarsi come un tuono. Il pifferaio camminava, e i topi dietro. Finché sull’orlo del fiume lui si fermò all’'improvviso, e come una sola, enorme massa compatta essi finirono nell’acqua, che ruggendo li portò via tutti tra mille guizzi d’argento.

    RispondiElimina
  2. Che festa ovunque! In un istante la gioia tronò fra le strade di Hamelin.
    Ma il pifferaio non era caduto nel fiume. Gettando guizzi neri dai suoi occhi, si presentò al Re, e disse: ora voglio il mio pagamento. Il Re smise di ridere, impallidì e si sentì svenire. Ah no, eh, questa poi no.. chiedimi qualunque cosa..ma se dirò da dove viene l’oro il popolo ucciderà il ratto! Diventeremo poveri! Ti darò tanto oro quanto pesi. Scampato il pericolo, il Re non se la sentiva di mantenere la promessa. Ma il pifferaio non era abituato a farsi truffare, e non aveva voglia di discutere. Si girò sui tacchi e fece la sua vendetta.
    Se ne andò, suonando nel suo piffero una strana melodia. Erano tutti così occupati a divertirsi e a festeggiare che non si accorsero che, ipnotizzati da quella musica, i bambini uscivano dalle case e facevano un lungo corteo dietro a quella musica, nessuno, poteva più sentire altro suono, e quando la gente iniziò a seguirli, a chiamare e a gridare era ormai troppo tardi. Il pifferaio arrivò indisturbato, con il suo bottino vivente, fino a una grossa montagna. Questa si aprì, li inghiottì e si richiuse su di loro per sempre, mentre la città restò sola coi suoi vecchi, l’oro e i topi.

    RispondiElimina
  3. Ma… c’è sempre un MA, per fortuna. Uno, UNO SOLO, fra i bambini, era rimasto fuori… il più piccolo, che non riusciva a stare al passo con gli altri. Vedendo la caverna richiudersi, e tutti i bambini sparire… restò lì tristissimo. Si sentiva terribilmente solo; si struggeva dal desiderio di raggiungere gli altri bambini. Neanche lui sapeva come gli venne quell’idea! Sarà perché anche la sua mamma suonava, e anche a lui il suo papà aveva costruito un piccolo flauto con un pezzo di canna. Fatto sta che estrasse il suo piffero, e davanti alla grande porta di pietra iniziò a suonare le sue note. Erano così maldestre! Ma una forza più grande di lui lo spingeva a suonare, e a suonare, tre giorni e tre notti suonò. Finché le note si fecero più limpide, e penetrarono in alcune fessure nella montagna, e raggiunsero i suoi anfratti segreti. Oh, anche la montagna ha pur sempre un cuore! Come poteva non commuoversi? La roccia iniziò a tremare, come un cuore che si innamora, ed ecco che la grande porta lentamente si aprì. I bambini rivedendo il sole si svegliarono di colpo dal loro torpore, e si riversarono fuori gridando e cantando.
    Come si può descrivere la gioia che invase la città, che si credeva ormai morta, e perfino il Re, che si struggeva nel rimorso?
    E come sapremo mai se, per il futuro, essi seppero rinunciare al denaro e ai suoi topi, per la gioia che non si può comprare?

    RispondiElimina
  4. E' davvero un bel messaggio, quello di questa fiaba.
    La forza di uno.
    E quell' "uno" possiamo essere noi. Tutte noi.
    Possiamo combattere per noi stesse, e fare la differenza.

    RispondiElimina
  5. Davvero una bella storia che da più di un messaggio:
    quanto una sola persona può essere forte e possa fare tanto anche con mezzi modesti e quanto può essere grande, sconfinata l'ambizione, il desiderio di ricchezza, di fama, anche se tutto questo si può ottenere solo a discapito degli altri.
    Questa fiaba rispecchia la nostra realtà.

    RispondiElimina
  6. ...bella storia...piacere io sono roberta

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. la fiaba ci dice che i "nostri bambini" (cioè noi!! svegliatevi ragazze...) sono (SIAMO) ipnotizzati e portati via mentre la società dorme, cioè chiude gli occhi per non perdere il denaro CON tutto il suo corollario di miti del cz. Pur di nn perderne i "vantaggi" consente di accogliere i "topi", cioè gli incubi che li accompagnano. Ma ora, mettiamoci dalla parte dei BAMBINI: ci va di essere ipnotizzate? ci va di essere portate via, chiuse nel buio della montagna, per i peccati dei nostri genitori? se ci rendessimo conto che ci stiamo docilmente facendo portare al macello da grossi maiali schifosi che ingrassano alle spalle delle nostre ossa (cn tutto il rispetto per gli adorabili maiali veri), davvero ACCONSENTIREMMO? soprattutto se crediamo di volerci OPPORRE, di voler di più..? eh, cosa dici Sw.Sui. ?

    Ma VOGLIO DI PIU'... cantava Pino Daniele: voglio di più di quello che vedi, voglio di più, di questi anni amari. Sai che non striscerò per non farmi valere, vivrò così, cercando un senso anche per te.

    RispondiElimina
  9. ciao!!bella la storia. ma le inventi tu? mi sembri tanto una battagliera. certo che sai tenere bene a mente i tuoi obiettivi, tu. beh, in ogni caso non è che mi sono proprio data alla politica.. è che non sapevo di cosa postare, e quindi, sai com'è..
    :P

    RispondiElimina
  10. Ti prego, non ce la faccio più a piangere, ho bisogno di parlare con qualcuno che possa aiutarmi...

    RispondiElimina
  11. niki/piccola...
    ti ho scritto anche sull'e mail ... rispondimi SUBITO anche tu, qui o dove vuoi..

    RispondiElimina
  12. ciao piccolastar, le fiabe che posto diciamo che le racconto con le mie parole, in genere anche per stripparle, xché le versioni originali sono sempre lunghissime... ma nn sono mie! sono tutte favole classiche
    questa per esempio ha un'origine medioevale e ha avuto diverse varianti. Questa in particolare, che ha un'impronta diciamo così "anticapitalistica", si basa su una versione scritta da Michael Ende per un libretto d'opera
    Ende è veramente una figura adorabile... qui trovi la sua vita
    http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Ende
    Uno dei suoi libri, Momo, secondo me è di quelli da leggere per SALVARSI LA VITA.

    RispondiElimina
  13. certo che mi rifaccio viva...eccomi qui!!!
    grazie davvero...non immagini come mi fa piacere sentire parole di conforto...il mio problema è che sono già andata mille volte da dietologhi e cmq sono piccolina...uno e sessanta(veramente uno e 59.5)...ma il mio problema p anche dentro...entrambi!!!cmq grazie mille per il sostegno

    RispondiElimina
  14. ciao animadoro- che bel nome! - ti ho risposto nella tua casina... mi è venuta un'idea e devo correre a lavorarci su - anzi adesso ci faccio pure un post sopra

    RispondiElimina
  15. ...questo è sempre stato il mio nome...nel fotolog...che ho chiuso...non potevo parlare dei miei problemi era impossibile perchè mi conosceva tutta la mia città...cmq non saprei cosa scrivere...ho già provato a scrivere canzoni ma faccio schifo nel mettere parole una dietro l'altra :(...cmq è un'idea stupenda e sono contenta per te se ti senti felice :)

    RispondiElimina
  16. "Questa in particolare, che ha un'impronta diciamo così "anticapitalistica", si basa su una versione scritta da Michael Ende per un libretto d'opera
    Ende è veramente una figura adorabile... qui trovi la sua vita
    http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Ende
    Uno dei suoi libri, Momo, secondo me è di quelli da leggere per SALVARSI LA VITA."
    INTERESSANTE interpretazione sulla favole. A me piaciono le favole.. :-) e la tua messo il mezzo ai classici nel mio blog...
    http://favolefiabe-poeslandia.blogspot.com/
    spero che non tidispiace.. e un alternativa..
    e mi piace leggere il tuo blog.. un abbraccio, lisa

    RispondiElimina
  17. Grazie per il passaggio e scusami x l'errore, , lo rifatto.. e grazie. Buona serata con sorriso, lisa

    RispondiElimina