sabato 31 ottobre 2009

Halloween ed ex anoressiche ora top model

MA CHE CAVOLO E' "HALLOWEEN"..??
già... a proposito di magie.. questa festa, che ha origini ancestrali, celebra il 1 novembre tutti i "Santi", e il 2 i "morti".. cioè si basa sull'antichissima credenza che in questi due giorni le grandi anime disincarnate si avvicinino di più agli uomini per ASCOLTARLI, e che i morti possano tornare fra i viventi per sentire il loro calore e COMUNICARE con CHI LI AMAVA. Nella tradizione, perciò, li si accoglie apparecchiando un posto in più a tavola, oppure lasciando in giro cibo per loro: frutta, pane sui tavoli, ma anche piatti di cibo agli angoli delle strade.. mangiandoli, gli animali randagi raccolgono l'offerta come gradita alle anime. Anche "svuotare" le zucche simboleggiava l'offerta della polpa ai morti, mentre accendervi una candela all'interno rappresenta l'idea della risurrezione. ... Cosa ne è rimasto? le feste attuali "festeggiano i diavoli" ma, prive di ogni memoria, non sanno il perché: la nostra società ha PAURA della morte e la esorcizza col grottesco, senza voler sapere NULLA. Non che Santi e morti nn abbiano sense of humour.. al contrario.. anche per tradizione in queste feste c'e molto gioco e sdrammatizzazione. Ma è utile sapere che "evocare" i demoni, anche solo per scherzo, li chiama davvero, e poi loro impazzano: in particolare in questi giorni, in cui il canale fra il mondo dei vivi e quello "sottile" è VERAMENTE più aperto.. allora è meglio stare attenti a chi si fanno gli inviti. Cmque, per queste ragioni, oltre ad andare a feste di vampiri in quest'occasione ci si può connettere meglio alle persone che abbiamo amato e che nn ci sono più, nonché ai propri Santi in Paradiso, come si dice... Qualcuno lo abbiamo tutti. Sapete cosa penso.. che si potrebbe anche apprezzare un buon cibo, o una fetta di dolce, per una volta senza sensi di colpa, come qualcosa di SACRO: magari "offrendola" alla nostra nonna (o papà.. o mamma..!) che nn c'è più.. e che ne sarebbe FELICE.
Almeno.. questo secondo Mari e tutti gli altri sconclusionati e illusi che credono di "vedere" oltre ciò che non si vede. BUON HALLOWEEN!!

DALLA TAGLIA 38 ALLA 46: UNA STORIA VERA. Titolo su D di oggi: "Dopo aver rischiato di morire per anoressia, Crystal Renn è ora fra le modelle più pagate al mondo con la taglia 46". Crystal ha 23 anni.. e già una vita alle spalle. In questo libro ve la racconta: "Hungry: a young model's story of appetite, ambition and the ultimate embrace of curves" (ed. Simon & Schuster). Su di lei, vedi anche QUI.

ps... Chiara, dove sei..?

12 commenti:

  1. Chiara io??? Io sono qui (: xD
    Comunque...Quel libro dev'essere interessantissimo!!!! Anche s enon so come sia possibile dalla 38 alla 46!!! O.O Cioè,non le fa strano?
    Sicuramente hai ragione riguardo alla mia taglia,ma per adesso è così,non so che farci...

    RispondiElimina
  2. ciao piccola.. felice di vederti comparire ma io parlavo di Kiara di http://chiarapersempre.blogspot.com.. cmque ora passo da te.

    RispondiElimina
  3. Mariiii!!!
    Ciao cucciola, mi spiace averti fatto preoccupare, io sto bene ma ho lavorato tanto tanto e non sono riuscita a commentare i vostri blog. Giovedì sono passata al volo e ho lasciato una frase a Maria (ltbb), che mi aveva scritto, ma non sono riuscita a venire da tutte voi.
    Anche ora sono di passaggio, mannaggia mi mancate tantissimo e ho un bel po' di cose da dirvi!
    Ho visto che mi hai sognata! ^^ Ti ho sognata anche io!!!! Ma purtroppo senza vederti dal vivo...

    Probabilmente non potrò tornare da voi fino a domani sera.

    Lunedì vado in aeroporto a prendere dieci gatti di Messina! Vi farò vedere tutte le loro foto.

    Ti abbraccio forte.



    Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  4. P.S. stanotte ascolterò la mia amata Nonna con tutta me stessa.

    Grazie.

    RispondiElimina
  5. bello il tuo post...fa sentire veramente qualcosa, dietro tutte queste incrostazioni a volte un po' patetiche...
    e il video...
    che risate e che nostalgia: lo guardavo sempre il 31 ottobre quand'ero piccola, tutti gli anni, magari accompagnata da una bella cioccolata con i biscotti...
    stasera non credo che mangerò molto perchè ho fatto indigestione, ma altrimenti credici che sarei disposta a farlo...
    buon halloween, maghetta mari!!!
    a te e a tutti quanti :)

    RispondiElimina
  6. Questo post dà tutta un'altra luce e dimensione alla festa di Halloween... che io non sono mai riuscita a "sentire" veramente... forse perchè è "sbarcata" in Italia quando non ero più una vambbina e comunque avevo altre cose per la testa... l'anoressia, appunto... Che mi ha portato via una delle mie compagne di ricovero poco più di un anno fa...

    P.S.= Grazie per l'indicazione sul libro, ci darò sicuramente un'occhiata... Quella ragazza ha di certo qualcosa da insegnarmi...

    RispondiElimina
  7. Sai Mari, non ho mai festeggiato Halloween, credo nel sacro e non nel profano.
    Questa e' la prima festivita' di Ognissanti in cui mio padre non e' piu' con me.
    Ma ti giuro che non passa giorno in cui io non mi connetta a lui, recandomi sulla sua tomba per ricevere quel sorriso meraviglioso proveniente dalla foto, fatto di semplicita' e bonta'.
    Gli parlo, sai? Gli dico che mi manca, e lui mi risponde che e' impossibile, perche' non mi lascia mai sola, ovunque io vada e' sempre con me.
    Gli sussurro tutte le parole che non ho fatto in tempo a dirgli, e lui continua a sorridere.
    Gli chiedo scusa per non essere stata proprio un esempio di figlia, e lui sorride ancora.
    Papa', ma che hai da sorridere?, gli chiedo.
    E la sua risposta arriva.
    Non la sento con le orecchie, ma la percepisco con ogni fibra di me stessa.
    Sorrido perche' sono orgoglioso di te.
    Ogni giorno, ogni momento, sempre.
    Grazie Mari, di avere scritto questo post pensando anche a lui.
    Un giorno, magari non troppo lontano, lo ricordero' sul mio blog.
    Domani, al posto della fetta di dolce, va bene lo stesso se gli offro una porzione di lasagne mangiate in maniera degna?
    Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  8. Grazie mari,fa piacere sapere che qualcuna ti sta vicina (:
    E' un pò dura ora.

    RispondiElimina
  9. Bella la modella tagliaa 46, ce ne vorrebbero di +, e forse il 90% di noi non avrebbe problemi di peso.. io ho cominciat a risentirne molto in qst ultimi 2 anni xkè oramai le donne hanno successo solo se sono magre e belle.. nn è giusto, ma è cosi.
    1bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari!!

    Buonanotte e sogni d'oro.
    Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  11. Maaaaaari! Scusa per la mia assenza, mi son presa un peeriodo di vacanza, cioè mica tanto, ho studiaato come una matta.
    Tu come stai??
    Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per il tuo commento.
    Aspetto altri aggiornamenti.
    Un bacione!

    RispondiElimina