martedì 8 dicembre 2009

Qualcosa su una mia omonima

Buongiorno a tutte (e tutti, se ci siete anche voi...). Bè, oggi è una giornata intitolata a qualcosa che, fino a non molto tempo fa, mi sembrava quanto di più non-sense. Oggi il "non-sense" per me è rappresentato da tutt'altro.
Cmque, insomma, oggi è l'Immacolata Concezione.
E' per questo che siamo a casa da scuola e dal lavoro!! Insomma, per festeggiare questo giorno vi lascio una cosa che magari lascerà qualcuno sconcertato.. non so. A me è piaciuto. Ma tanto eh... Provate a guardarlo spregiudicatamente. Vi abbraccio forte forte!!


Virgin Mary bless you! e.. ah si, e naturalmente questo video è dedicato in particolar modo a tutte le altre Marie che circolano da queste parti.. (a Lovetbb, per fare solo un esempio).

PS- dato che siamo in tema... vorrei fare una piccola aggiunta.
La faccio dopo aver visto il commento di Gaia.. che dice di essere molto arrabbiata con Dio. E in effetti, è una cosa che capisco BENISSIMO. E' veramente difficile liberarsi di una certa idea di "Dio" come di un tizio che potrebbe, e dovrebbe, intervenire con tempismo e continuamente dall'esterno (un deus ex-machina, appunto), per prevenire o sistemare i guai in cui ci veniamo a trovare.. e che sono a loro volta legati a una tale complessità di eventi che risalgono tutti all'inizio dei tempi.
E' un discorso veramente complesso. Ma se devo dire la verità penso proprio che QUESTA idea di Dio sia molto lontana da quella che può venirci incontro davvero


PS... e cambiando argomento.. BELLA eh.. la manifestazione di Roma!

24 commenti:

  1. Ho letto molte critiche feroci a Benigni, invece anche a me e' piaciuto tantissimo il video.
    In fondo Maria e' la mamma per eccellenza, e piu' che alla mia mamma naturale, e' a Lei che confido ogni cosa...pur nel timore di non essere capita, essendo Lei priva di ogni macchia di peccato, mentre io ho sempre creduto che sia l'alternanza tra il bene e il male che ci rende piu' vivi.
    Come disse non ricordo chi " annegare nel fango e' necessario affinche' si rinasca rivedendo il mondo inondato da una luce diversa ".
    Ora spero di non essere io quella che sconcerta.
    Sono credente, lungi da me il voler essere blasfema.
    E' l'una e mezza del mattino, ho bevuto pochissimo ma su un'astemia come me ha comunque un pessimo effetto, e domani rileggendo cio' che ti ho scritto mi vergognero' molto di me stessa.
    E correro' ai ripari, promesso.
    Notte Mari, e tanti auguri in quanto omonima di Maria.

    RispondiElimina
  2. Ultimamente sono in fissa con Lilith...
    Ma ogni Santa Vergine ha il suo perchè :-)
    Buona Immacolata Concezione!
    Saluti,
    M.

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Benigni, come sempre; voglio riascoltarmi bene il Magnificat di Bach...
    Mentre nel video è Mina che canta vero?
    Ciao, grazie

    RispondiElimina
  4. Tu hai ragione. Ma ora io stò bene,davvero,non sono sottopeso,non hp problemi visibili degni di nota.
    Comunque mi fa piacere che leggi e che commenti (: sei l'unica persona che sapendo cerca di farmi cambiare idea.

    RispondiElimina
  5. ciao mari...grazie del sosstegno...ma per adeso voglio restare infelice ..
    sono molto arrabiata con dio...mi ha preso quello che amavo di piu al mondo-si dice che queste sono lezzioni che LUI ci da ,ci prepara per la felicita eterna..bla bla bla
    adeso finalmente sono pronta

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, grazie di essere passata, torna pure quando vuoi!
    Veramente bello il tuo post sulla farfalla :) sai a me piacciono molto, camera mia ne è piena.
    Un abbraccio, E.

    RispondiElimina
  7. ...si...diciamo che questo non è un periodo proprio splendido...cmq...io non sono malata...non credo di esserlo...io mi rendo conto di quello che faccio...anche qll ebete di psicologa da cui mia madre mi ha mendata...diceva che ero malata...ma io non la penso così...lo so che probabilmente arrivati ad un certo punto l'anoressia ti distrugge finchè non restano altro che mecerie...ma io credo di sapere quand'è il momento di fermarmi...anzi,ne sono certa...un bacio!!!

    RispondiElimina
  8. Questo video è splendido, un vero e proprio elogio alla Madonna! Stamattina sono andata in chiesa,le ho raccontato un paio di cose e ho acceso 2 candeline, non quelle artificiali, quelle non mi sanno di grande gesto, preferisco quelle normali, sono molto più simboliche...
    Maria aveva un grande coraggio, sarebbe bello acquistarlo, ci sono troppe donne che subiscono ancora oggi violenze fisiche o psicologiche, sopportano in silenzio, magari convinte di poter cambiare i loro uomini, io mi sono sempre promessa di non diventare mai schiava, chissà se riuscirò a mantenerla, sarebbe un bel traguardo....
    Un bacio grande, un abbraccio a te e a tutte le altre Marie!

    RispondiElimina
  9. A ripensarci bene, anche da sobria riconfermo tutto quanto riportato nel primo commento.
    Grazie delle bellissime parole che mi hai scritto, mi mancava un'iniezione di fiducia.
    Bacione!

    RispondiElimina
  10. Concezione molto lontana...
    Dio ha dato il libero arbitrio all'uomo, quindi non può effettivamente intervenire nelle nostre decisioni.
    Può succedere che ci siano dei miracoli, è vero, ma bisogna fondamentalmente CREDERCI sul serio, altrimenti è inutile...
    Comunque grazie del commento, che bellooo:)
    Ricambio anche a te gli auguri in questo giorno molto bello..:)
    Non so se sia noia, forse si, non c'ho pensato effettivamente a questa cosa, anche perchè è vero che sono forte, ma per la maggior parte della giornata ogni cosa è pronta ad abbattermi e buttarmi giù, solo che mi alzo incessantemente, o almeno ci provo. A volte mi lascio semplicemente andare, non penso a niente. Mangio perchè devo, studio perchè devo, respiro perchè devo, punto.
    Però so che posso farcela, almeno un pochino.
    Quella grinta che mi si presenta invece di spegnerla la utilizzo a mio favore, perchè domani, quando sarò triste, quando sarò abbattuta, ripenserò alle mie stesse parole e tornerà la grinta di sempre...:)
    Un bacio cara

    PS: perdona l'ignoranza, cosa è successo alla manifestazione a roma?O_O

    RispondiElimina
  11. a tutte:
    preciso che questo video offre prima di tutto una riflessione antropologica".. come giustamente ricorda Benigni.. "c'è chi crede e chi nn crede, nn importa", ma resta un fatto la spinta storica data da questa immagine. In cui anche chi nn crede può riconoscere un archetipo, o cmque un simbolo che è stato molto travisato.

    Per le risposte passo da voi, ma a LoveTBB vorrei risponder e anche qui.. su questo:
    cosa è successo a Roma..?
    bè... centinaia di migliaia di persone sono arrivate da tutta Italia (secondo gli organizzatori addirittura un milione) mosse SOLO da un'iniziativa dei bloggers, nata sul web con il passaparola.

    qui trovi alcuni dei motivi della manifestazione:
    http://www.youtube.com/watch?v=903ClTwfXb0&feature=related

    qualche minuto della manifestazione stessa:
    http://www.youtube.com/watch?v=wdbIz6hgKm4&feature=related

    qualche minuto del dopo-manifestazione, sul palco:
    http://www.youtube.com/watch?v=qoNPsnqTpcg

    RispondiElimina
  12. AH SI... scusate.. cè un PS..:

    vorrei specificare che l'ultimo pezzo (quello raccontato sul palco da Andrea Rivera) è fatto mettendo insieme nomi famosi e parole chiave della più schifosa cronaca di mafia e corruzione politica degli ultimi anni... certo, se nn leggete i giornali veri - o insomma se vedete solo le 3 famose tv commerciali che sappiamo, più rai 1 e 2 e basta... bè allora farete fatica a capire, perchè NON sapete le cose.
    Lo so, guardando "queste" tv si finisce per pensare che interessarsi.. sapere le cose sia noioso, che la politica è solo "una cosa sporca", (e così la si lascia solo a "loro"...! ai corrotti, senza rompergli i coglioni..).
    Ma io vorrei farvi guardare un momento.. dirvi che è PARLARE DI DIETE, che è NOIOSO...
    PARTECIPARE, invece, no. NO, partecipare è vivere: è questo il vero RIBELLARSI, contribuire a una vita diversa, per sè e per gli altri.
    .. perciò.. spero che proverete a farci un pensierino.

    RispondiElimina
  13. Ehi Mari :)
    davvero interessante il video...
    Mi ha fatto rivalutare molte cose semplicemente archviate sullequali non avevo mai relmente riflettuto.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  14. ciao cara.. ti ringrazio per il commento.. credo tu abbia ragione sul parlare con qualcuno.. ma con le persone a me vicine mi è difficile aprirmi, per questo mi rifugio in mondi virtuali, scrivendo un blog o passando nei forum.. per quanto riguarda il bisogno di risarcimenti, non mi sento in diritto di appropiarmene, la mia vita è sempre stata abbastanza lineare, niente drammi familiari o cose del genere.. ciononostante, penso che il cibo sia un po' come un rifugio per me.. da cosa non so dirti.. forse mi piace solo essere comoda.. certo altre forme di comodità sarebbero migliori..
    grazie ancora del commento, il mio di adesso non so quanto senso abbia.. un bacio

    RispondiElimina
  15. Guardo questi video con un sorriso, ma resto comunque fondamentalmente delle mie idee. Sarà che, come dice il mio migliore amico, io sono "donna di scienza"... e ho sempre bisogno di razionalizzare ogni cosa... ho bisogno delle prove materiali ed oggettive, sennò non riesco a credere, non riesco a fare atti di fiducia assoluti...
    Non fraintendere, apprezzo il messaggio del video... ma lo aprrezzo soprattutto perché lo guardo nella luce di un messaggio che viene dato da una donna normale - che non ha niente di divino o che so io - ad altre donne normali... in questa chiave, allora per me il messaggiodiventa davvero bello e forte...

    RispondiElimina
  16. Carissssima Mari mi sei mancata un sacco!!!
    Ci ho messo due giorni per riuscire a guardare il video su Maria ma ne è valsa la pena.
    Mi raccomando, prima o poi leggi il libro che ti consigliai tempo fa (La profezia della curandera di Mamani): ancora una volta me l'hai ricordato e ancora una volta sono convinta che ti piacerebbe.

    Per quanto riguarda la manifestazione a Roma mi è spiaciuto tanto non poterci andare.
    La cosa che trovo essenziale è rendersi conto di non essere soli. Non credo che la manifestazione in sè possa portare ad una svolta politica a breve termine, anche perchè ci sono talmente tante forze in gioco, che Berlusconi è solo uno stupido burattino rimpiazzabile con un altro spregiudicato idiota che possa momentaniamente dare il contentino ai cittadini.
    Però, come dicevo, credo che sentirsi un popolo, sentirsi uniti dagli stessi ideali e far crescere in noi una coscienza colletiva sia la strada per salvarsi.
    Quindi ti ringrazio per aver partecipato ed averci portato la tua testimonianza!
    E chiedo scusa a te e a tutti coloro che hanno partecipato di non essere venuta. Ho voluto mettere la mia salute al primo posto.

    Grazie mille anche per il commento che hai lasciato al mio video!!!
    Mi fa morir da ridere il modo in cui mi scrivi e adoro l'entusiasmo da bambina che ci metti!!
    Ti dirò che mi ha sempre solleticato l'idea di partecipare ad un coro ma mi ha sempre spaventata la responsabilità nei confronti di tutti gli altri membri!! Chissà, forse ora sono abbastanza matura da poter affrontare una simile esperienza. Tu canti?


    Senti!!!!
    Qua si sta organizzando un incontro tra tutte noi! E è essenziale che ci sia anche tu! Ti piace l'idea?

    RispondiElimina
  17. Ah! Dimenticavo!
    Mi è piaciuto moltissimo anche il video del post precedente. Credo profondamente a tutti i concetti spiegati e mi fa sorridere il bisogno di dare sempre una spiegazione scientifica.
    Al contrario di Veggie io non sono assolutamente una donna di scienza e sono convinta che ci sono saperi che la scienza, limitata com'è, non sarà mai in grado di spiegare...o forse un giorno sì, chissà...a me non interessa granchè.
    Ci sono cose che so essere vere perchè le ho sentite e con "sentire" intendo il verbo "feel".
    Alcune cose ho potuto sperimentarle, altre ho scoperto essere scritte nella "storia dei miei geni" (passami l'espressione, in questo momento non so come altro spiegarlo), altre ancora le riesco a cogliere con quel famoso sesto senso che reale come gli altri cinque.
    Disgraziatamente la società, gli adulti, hanno cercato per tutta la mia vita di farmi credere cose non vere e ridicolizzare le uniche cose che davvero contano.
    Per fortuna, però, ora sono grande e posso dargli voce.

    RispondiElimina
  18. Magari quel 10% lo scriverò piccolo piccolo così non riuscirai a leggerlo e vedrai solo il 90% buono di ciò che scrivo^^
    Non basta lo so, però è un'idea!

    RispondiElimina
  19. Senti, tu abbracci nella foto e quindi dovresti dare conforto a chi si trova in difficoltà.
    Bene io sono in difficoltà: sono stata ad un matrimonio, mi sono vista costretta a mangiare ed ora sento che non riuscirò più a salire su una pesa dalla vergogna che provo!!!

    RispondiElimina
  20. Ho guardato tutti i link Mari...ma perche' io mi perdo sempre il meglio???
    Mitico Andrea, era da un pezzo che non ridevo piu' così di gusto!!!

    RispondiElimina
  21. Mariiii!!!
    mi sei mancata!!
    Chiedo venia... ma oggi sono una gran pelandrona, e non ho ascoltato il video...
    Mi sono limitata a sentire la musica...
    quello sotto invece l'avevo già visto!

    Comunque, quando hai tempo... passi da me?
    L'invito è anche per te;)

    RispondiElimina
  22. Mari mi spiace tanto che tu non ci sia per me come lo eri una volta.
    Spero di non averti fatto nulla di personale.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Volevo fare un post stamattina.. ma mi sono incasinata e per ora nn riesco. Però - dato che quel che scrive qui Al ricorda un po' un altro commento che aveva lasciato anche LoveTBB.. quel che ho risposto da lei (Al), lo vorrei riportare anche qui, anche per LoveTBB o per chiunque altra dovesse fare un pensiero del genere. Vi voglio tanto bene.

    MA COSA DICI MAAAAAAIIII..?... sorry! Mi dispiace da pazzi che tu possa anche solo lontanamente pensare quello che hai scritto su quel commento... e mi spiace averlo visto solo stamattina! Sai, Al, se per un po' "non passo qui da te"... è solo per la stessa ragione per cui non passo neanche "da me".. nn trovo il tempo di fare un nuovo post, trascuro per un sacco di tempo anche tanti altri blog... e fra questi ce ne sono molti a cui sono immensamente affezionata. Tante volte in realtà ci passo.. perché ci tengo a vedere come va.. ma nn sempre riesco a commentare. Oramai mi sembra davvero di "conoscervi" e tutte (e anche i ragazzi) nella mia mente hanno ANCHE un volto... anche quando nn so qual è; ma i blog con cui man mano si son create delle relazioni sono tantissimi, e in fondo io tengo a tutti.. perciò è logico che - anche se vorrei - non riesco a essere assidua.. ma non è certo per disinteresse.
    Però c'è da dire che è anche un periodo pazzamente incasinato di lavoro (per me- cose da finire e da consegnare). Invece hai presente quanto impazzavo a commentare, quest'estate, quando ho avuto un bel periodo di relax bella tranquilla, in una casa al mare... insomma potrei dire che ho passato le vacanze in due posti, continuando ad andare e venire in una dimensione parallela, dove ero sempre con voi. E ci stavo molto bene. Di sicuro arriveranno altri momenti così, e altri in cui sparirò un po'. Ma vorrei che sapessi, tu (e se c'è anche una sola altra a cui fa piacere la mia presenza), che vi voglio profondamente bene e vi penso davvero, non in modo superficiale, non in modo apparente. Quello che mi è successo qui è realmente una parte profonda, e profondamente importante nella mia vita. Io credo davvero che ci siamo cambiate l'un l'altra, che stiamo crescendo insieme, condividendo cose vere. Nel bene e nel male... la realtà di questo "luogo" è diversa.. ma nn nn è meno reale della cosiddetta vita vera.
    E parlando di te.. lo sai cosa ti direi, e ridirei, e ridirei sempre... che noiosa eh... lo sai che quello che cerco di dire, anche nei post o negli altri commenti, è rivolto SEMPRE anche a te, ti riguarda direttamente.

    (Insomma!... riguarda tutte.. che noiosa altre mille volte eh).

    RispondiElimina