giovedì 20 agosto 2009

Le METAMORFOSI... un addio, e due esempi


bè... se parliamo di notizie, oggi prima di tutto un CIAO a Fernanda Pivano... cn lo stesso Namasté di pace che lei rivolgeva con le mani incrociate sul cuore... ciao, buona metamorfosi anche nei nuovi mondi spirituali.. !
Poi.. (ancora) riguardo alle metamorfosi... Vi segnalo 2 articoli apparsi sul Corriere della Sera di ieri! ...il primo: finalmente la foto taroccata in automatico Ok! la menzogna si fa AUTOMATICA!... cn questo software, finalmente, le vostre foto si AUTORITOCCHERANNO da sole, per farvi APPARIRE più belle, più magre, più supefiche/like! la metamorfosi è compiuta, anche se (solo) al livello PIU' supeficiale...
Sempre il Corriere scrive: Nina Hagen stupisce ancora, la Regina del Punk si fa battezzare!
Questa METAMORFOSI appare più profonda, anche se sulla superficie esibisce mille ali iridescenti e colorate...
son solo 2 esempi, eh... potremmo farne a migliaia.. la domanda è solo: a QUALE LIVELLO vogliamo spingerci? e ci rendiamo conto che il livello che sceglie SOLO la superficie NON può condizionare in positivo quello profondo, mentre IL CONTRARIO SI? attendo pareri... nel frattempo, potete fare un giro sul sito di NINA HAGEN... se vi piace GODETEVELO!

39 commenti:

  1. Secondo me sono condizionabili tutte e due,l'uno condiziona l'altro e viceversa.
    Se si cambia nel profondo si vuole mostrare questo cambiamento in superficie,se in superficie si cambia o si è cambiati nel profondo o si sta per cambiare. Quando qualcuno è "vittima" della proprio immagine alla fine è come se si "dimenticasse" del profondo.
    Insomma sono due universi che dovrebbero stare in equilibrio tra loro secondo me.
    Come essere e apparire,meglio apparire quello che si è (realmente),è tutta una questione di equilibrio...

    RispondiElimina
  2. kakkio..! hai così ragione che HO CORRETTO la frase della domanda.. xchè è assolutamente vero che i cambiamenti in superficie possono condizionare ANCHE il profondo, come viceversa.. E' che la mia domanda sarebbe più complessa e dunque più lunga da articolare, in effetti. Infatti il problema è: QUALE metamorfosi scegliamo? cioè, se aderiamo a una perfezione solo e tutta esteriore, aderiamo anche a modelli talmente superficiali, che per loro stessa natura pongono schermi, finiscono per occupare ogni visuale impedendo di vedere oltre... e dunque di trasformarsi anche in metamorfosi POSITIVE interiori. Quelle negative, invece, avvengono eccome, proprio xché l'ideale di perfezione era falso, e dunque il processo ci getta sempre più nella confusione... è contorto, lo so... ma è + o - quello che sento

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che si chiamasse Namastè quel tipo di saluto e che lei lo utilizzasse! Una persona straordinaria davvero la Pivano... Per il resto mi trovo in sintonia con quello che scrivi, in questo periodo ho la passione per le metamorfosi, oggi mi sono sfogliata quelle di Ovidio!:-)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. La tizia che si è fatta battezzare, bò sinceramente mi sa tanto di esaltata, non mi convince molto...

    RispondiElimina
  5. scusate! di solito rispondo a ciascuna nel rispettivo blog... e ora faccio un (altro) commento qui.. lungo, pure! xché Musidora dice una cosa molto importante: Nina sembra "un’ESALTATA"… (Bè dai, se nn lo fosse, sarebbe una contraddizione in termini…cz, è pur sempre una regina del punk!) e aggiunge "nn mi convince molto”!
    ALT! ora vi chiedo attenzione al post precedente sui Demoni ecc - seppur scivolato sulla lastra di ghiaccio dell’indifferenza di molte.. - lì si parlava del "Sutra del Loto"… QUELLO di cui si dice: «… è il re dei sutra: riconoscetelo come il vostro grande maestro. Comparato a questo insegnamento, tutti gli altri sono solo suoi ‘contenuti’, perché esso soltanto esprime la Verità ultima, le vere intenzioni del Buddha». E sostanzialmente cosa svela qs sutra? .. Che “tutti gli esseri hanno natura ‘buddhica’, tutti operano per ‘realizzarla’, e TUTTI la realizzeranno. Il “Buddha” (come il Cristo, del resto) è quindi sempre esistito e sempre esisterà”. Ma la molteciplicità degli esseri, delle culture, delle rappresentazioni… è infinita. Se vi va, ascoltate il video a cui rimanda il titolo (post dell’8 agosto); qui a un certo punto il discepolo dice: “la sapienza del Buddha è infinita.. la porta che vi conduce è difficile da oltrepassare” e il Buddha così spiega: “ciò che insegno si accorda cn le capacità di coloro che ascoltano”. Ecco perché, riguardo all’Amore, esistono INNUMEREVOLI insegnamenti, parabole, religioni e forme di devozione.. xché ciascuna si accorda a diverse sensibilità e si adatta a diversi momenti esistenziali. Nina Hagen è eccessiva? è pacchiana? Si, è vero! tutti i modi in cui grida il suo amore sono kitch e pura pop-art… ma l’AMORE E’ PACCHIANO! .. e infatti, in un mondo “cool & glamourous” è tanto demodé… L’amore è eccessivo, ingenuo, stupido – nella migliore accezione che deriva da “stupor” ! Per questo è così divertente. Nina anche lo è, cn il suo linguaggio spudoratamente pacchiano … ma secondo me è anch’esso profondo e sincero… e, nn credete che sia meravigliosamente adatto a parlare a tanti cuori giustamente stanchi di regole moralistiche e perbenismo di facciata..? Cuori che han scelto di chiudersi troppo... cadendo nella trappola del vuoto, della mancanza del “senso”.

    RispondiElimina
  6. NON MI DEMORALIZZI ANZI... GRAZIE PER IL COMMENTO...

    RispondiElimina
  7. Si, credo di essermi espressa male. In realtà non voglio mettere in dubbio la bontà della sua conversione, e io sono la prima a non tirarmi indietro di fronte ai linguaggi forti. Ognuno si può esprimere nel modo che sente più consono a sè, io probabilmente ho una visione iperscettica nei confronti delle religioni, ma anche lo scetticismo può essere una forma di credo... L'unica cosa di cui non dubito è sulla possibilità di cambiamento, quindi forse un giorno potrei anche smettere di dubitare di tutto, ma al momento ne dubito...

    RispondiElimina
  8. Grazie di essere passata.
    Io credo di si,che bisogna rafforzarlo.
    Sono anni (soffro di DCA da quando avevo 4 anni -anoressia infantile-) che cerco di comprendere questo mio essere,di soffocare tutte le mie idee assurde,perchè alla fine lo so sono,se mi mettessi a parlare con le mie amiche di ste cose mi prendono per pazza,che provo a ignorare il senso di colpa,che provo a crearmi un'autostima mai esistita...Adesso basta,ho deciso di "assucondarmi" se vogliamo.Sono dell'idea che il fine giustifica i mezzi,questo mi rende felice e finchè non faccio male a nessuno vado avanti.Non arriverò mai a pesare 30 kili o a dover andare in clinica,ne sono certa.
    Comunque grazie di essere passata,parlare fa chiarire le idee ^^ sei un angelo,lo penso veramente.

    RispondiElimina
  9. Non ho esattamente capito cosa mi dici di fare...
    Aiutarmi?Aiutare me stessa?Ormai non so più come...E all'inizio fidati c'ho provato.
    Ma ora non ne ho più voglia,non ne sento il bisogno,non voglio farlo.
    Io stò bene,ti sembrerà un parodosso ma è così,mi sembra di avere uno scopo,di fare qualcosa di utile e serio per rendermi felice.
    Non so se riesci a capirmi...

    Adesso faccio le domande a te ^^
    Perchè fai tutto questo?Intendiamoci non è un'offesa,è una cosa bellissima quello che stai facendo,è...Volontariato ecco!
    Ci sei passata per caso?C'è passato un tuo parente una tua amica?O credi di riuscire a far "cambiare vita" a qualcuna/o?
    Sono proprio curiosa! ^^

    RispondiElimina
  10. si.. ogni tanto mi fanno qsta domanda.. per esempio nel mio post del 30 luglio Misa: "mi kiedo xkè tu voglia parlare con me e xkè tu voglia aiutare il prossimo... 6 troppo buona??provi compassione x me?? vorrei capire il motivo del tuo interessamento..."
    le avevo risposto da lei, e ti rimando a quella risposta:
    http://xxmisaxx.blogspot.com/2009/07/eccomi-qui.html#comments

    riguardo alle altre cose che dici: "non hai esattamente capito cosa ti dico di fare"... ti propongo di CREDERE che qualcosa di diverso E' POSSIBILE. Dici che "così stai bene... ormai nn vuoi più cambiare" e io ti CHIEDO di guardare questo pensiero con distacco... guardalo per favore: NON E' TUO. Non è vero che stai bene. Non è vero che nn vuoi provare qualcosa di nuovo... solo che NON ci credi. Questa è la mia convinzione. Io nn ti chiedo di "fare" nulla: ti chiedo solo di RISCHIARE una cosa nuova, accettando di GUARDARE le cose dal di fuori, per una volta... in un silenzio interiore che ti consenta di ASCOLTARE. Innaffiare quel seme vuol dire solo ascoltare, qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
  11. MESSAGGIO PER AILEEN !!!

    Aileen... se passi di qua, vorrei solo avvisarti che i commenti al tuo blog NON FUNZIONANO più da diversi gg... cioè, se provi a commentare la finestra nn lo consente.. prova a controllarlo, magari lo fai sistemare.. baci!

    RispondiElimina
  12. Come sei dolce...
    Ora ho capito,ma io vivo la mia stessa vita con distacco,le mie stesse emozioni,le mie stesse paure,le ascolto e le analizzo con calma e distacco.Vivo così ogni relazione,è il modo migliore per affrontare i problemi,soprattutto quelli degli altri,con i miei è un pò più complicato.
    Le guardo le cose al di fuori,le guardo ogni giorno,ogni mattina quando mi guardo allo specchio...Mi capita di guardarmi e dirmi "ma che stai facendo?" ma vedi...Non esiste una gomma per cancellare i sensi di colpa,ne una per cancellare ciò che non ci piace di noi.
    Sono anni che cerco di capirmi,e ti dico che ora mi va bene così perchè quando cucino.rido e mangio con mio cugino io sono felice,ma poi mi guardo allo speccio,mi tocco la pancia,il collo,le coscie...E non sono più felice,e non dormo,e piango la notte...
    Perchè farmi tutto questo?Io non sono uno psichiatra,sono 12 anni che sta storia va avanti,12 anni di tempo perso,12 anni di lacrime,credimi così stl meglio,faccio qualcosa solo ed esclusivamente per me,e PER LA PRIMA VOLTA FACCIO QUALCOSA CHE VOGLIO IO,SENZ AFARE PRIMA "CIò CHE è GIUSTO" sta volta penso a me.
    Anche ora che non sto dimagrendo,che forse per stò cavolo di ciclo il peso è sempre quello (ca**o 67,9 mai stata così grassa *MAI*)sono felice,questa è una cosa solo mia,solo per me.Per essere felice.

    Quanto parlo scusa xD non stò mai zitta xD

    RispondiElimina
  13. BOM!LAMPO DI GENIO! TU SEI QUELLA PARTE DI NOI CHE VORREBBERE ESSERE AIUTATA?

    Si pare che stò a risponde a un indovinello ma un pò lo è...
    Spero che sia la risposta giusta altrimenti...Sai che figuraccia! xD

    RispondiElimina
  14. Purtroppo moltissime persone cercano di mostrare solo il loro lato esterno, mettendo in ombra quello che invece hanno dentro, e finiscono per diventare persone vuote, mascherate e totalmente finte! Però si arriva a questo, forse perchè dentro c'è un bisogno di essere accettati, di far successo ecc. Tutto quello che c'è fuori parte da qualcosa che c'è dentro :)

    RispondiElimina
  15. Guarda non c'è paura di niente.
    Sono le 4 e 53 nn posso scrivere molto,tra qualche ora parto.
    sappi che mia madre ha sofferto di DCA quando io ero bambina ma ha deciso di farsi aiutare (non si tratta di depressione post partum ma cose ben più serie)
    Il metodo per aiutare me da bimba è stato..Spartano...Chiusa in camera a finire il piatto sennò non uscivo xD Ma alla fine ha (quasi) funzionato,no? xD
    Non voglio aiutarmi,non ora...
    Ci sentiamo il 29,bacionissimi ♥

    RispondiElimina
  16. Il punto non è tanto che ana riduce le persone ad essere dei manichini vuoti, per molte persone è così non dico che non è vero, ma personalmente senza i miei amici e la mia famiglia mi sento niente, non credo che mi chiuderò mai in una stanza a piangermi addosso per come "diventerò".
    Vorrei soltanto trovare un pò di fiducia in me stessa, guardarmi e pensare qualcosa di buono perchè è tanto tempo che non succede, mi sento in una prigione da dove non si può evadere..

    RispondiElimina
  17. Ohi tesoro, scusami per prima cosa se il mio blog è pacco, ma io non so assolutamente come aggiustarlo o a chi chiedere -.-"
    Scusami anche per la mia lunga assenza, ho voluto prendermi un periodo di pausa da questi blog pro-ana e da tutto, ho "staccato la spina" e devo dire che anche se non molto, ha aiutato la mia intelligenza ad insanarsi un po'...insomma a provare a ricominciare a ragionare. Ma il fatto è che posso svagarmi quanto cazzo mi pare, posso ridere, posso essere felice quanto voglio, ma la mia mentalità è questa, e non è affatto poco rilevante. E' da tanto che non dico io, personalmente, qualcosa di positivo su di me, e ti assicuro che vorrei tanto farlo..il mio non è pessimismo ma è voglia di crescere, di essere felice. Una persona tempo fa' mi disse: "non importa con che mezzi, quello che importa è che ottieni ciò che vuoi" e io cazzo, l'ho presa alla lettera. Intanto però sto abbandonando la coerenza..e rimango stabile ai 47,500/48.
    Ti abbraccio forte forte mari, e grazie come sempre delle tue parole di conforto. Sei sempre così dolce...^^

    RispondiElimina
  18. ciao mari!!!scusa se non sono passata da te ultimamente, non avevo proprio tempo...
    invece ho visto che tu sei passata molte volte da me...
    ecco, volevo ringraziarti perchè nelle tue parole c'è molta fiducia nella vita, nell'amore, nell'amicizia, in me... sei una gran bella persona...penso che se ti conoscessi di persona mi turberesti ancora di più, perchè veramente sei una persona eccezionale...
    grazie, grazie, grazie :)
    io continuerò a seguirti perchè mi dai sicurezza...e le tue parole non sono buttate al vento, te lo garantisco...
    grazie ancora...ti voglio bene

    RispondiElimina
  19. MCM (Mi Chiamo Mari, ndG), grazie per essere passata! xD
    Fai benissimo a seguire lo stimolo di Adam Brody, aka l'unico motivo per cui mi sono sorbita tutte le serie di OC in dvd...xD

    Have a nice day!♥

    RispondiElimina
  20. Oltre a non saper dire di no, faccio un po' fatica anche col "basta".
    Diciamo che comincerò col "limitiamo un po'" e "riduciamo" qualcosa.
    Che la Forza di dire basta sia con me!

    Tua, Luke Skywalker

    RispondiElimina
  21. Ciao Mari, io credo che tu ci metta tanto impegno e amore in quello che fai, ma vorrei farti un invito... perchè non scrivi a CHiarasole e le chiedi qualche consiglio migliore dei miei?
    La rete è difficile da gestire...
    UN piccolo consiglio...
    UN abbraccio

    Fra

    RispondiElimina
  22. Rimanendo in tema di metamorfosi fittizie... e lo dice una che col Photoshop ci sa lavorare... Si può anche stravolgere completamente l'immagine di una eprsona meditante un programma di grafica... si può cambiare esteriormente quel che si vuole... Ma se non si cambia dentro, la metamorfosi esteriore non serve a niente... Io ho provato a "cambiare fuori" senza "cambiare dentro"... e non è servito a niente, anzi, semmai ha peggiorato ulteriormente la situazione... Perchè ogni cambiamento vero che sia tale, è sempre un qualcosa che parte dall'interno e si riflette poi verso l'esterno...

    RispondiElimina
  23. uff..vorrei scriverti in privato, non puoi mandarmi la tua mail? puoi scriverla sul mio blog, tanto io ho il filtro dei commenti e non lo pubblico

    RispondiElimina
  24. la mia mail è
    marielealtre@gmail.com

    è anche lì fissa, nei testi che si scrollano sulla sinistra del blog

    RispondiElimina
  25. nON CAPISCO a cosa ti riferisci... a quali commenti... si parla di tutt'altro in questo tuo post... non so cosa dice budda non mi interessa, so quello che voglio e so quale demone sconfiggere: IL CIBO!!
    E ci riusciro'.

    RispondiElimina
  26. Namastè.
    Sono Hippa.
    Quando vuoi, passa ad aggiungere la tua fotina da me.
    E...a Fernanda dico grazie per avermi tradotto Ernest a quel modo...

    RispondiElimina
  27. ma ciaooooo!!!
    cara, temo di aver dato l'impressione sbagliata.. io sono molto drastica sì..ma solo a parole..
    in realtà quello che cerco è di imparare a mangiare sano e bene (a differenza di tutte quelle che si dichiarano balene e pesano 45 kg x 178 cm io sono 160cm per 60kg.. d'oh!!).
    il problema è ke io ho sempre mangiatotanto e male, ma solo negli ultimi anni questa cosa mi pesa di più (in tutti i sensi). fidati che io nn sn alla ricerca di ana, sono solo alla ricerca del "mi sveglio un mattino e mi trovo magra!!" no dai scherzo, come dicevo voglio solo qlcs d + sano e salutare,e magari un po' di sport (chi mi conosce, se leggesse la parola sport avrebbe un infarto istantaneo, dato che il mio sport è fare zapping alla tv da mooooolti anni)!
    cmq grazie, sei davvero tenerissima, ti preoccupi di tutte noi e ti batti x quello in cui credi!
    miticcccca!!!

    RispondiElimina
  28. Giulia...
    ma nel commento da te, io nn parlavo dell' "ultimo" MIO post, ma di quello TUO, precedente a quello a cui rispondevo..
    e insisto che ciò che devi sconfiggere, NON è il cibo, ma il PENSIERO del cibo..
    il cibo è innocente, il cibo è una cosa buona, il cibo è un dono divino, da ringraziare e accettare.
    La sua OSSESSIONE no, è un demone che fa male, che nasce da pensieri sbagliati, che creano pulsioni sbagliate, che creano comportamenti sbagliati... e da cosa capisci che sono SBAGLIATI? dal fatto che fanno star male. Non puoi sconfiggere questo dolore con le stesse ARMI che lo hanno CREATO.
    Questo, cercavo di dirti... e anche che le armi per farlo esistono, solo che (secondo me, eh..!) sono diverse.

    RispondiElimina
  29. Oi
    Amo a Italia,é munha grande paixão desde que me
    conheço por gente...rsrsrs
    Amo as músicas italianas,a seleção de futebol.
    Entendo muita coisa em italiano.
    Baci

    RispondiElimina
  30. Ho capito!!!
    beh per me e' un demone da sconfiggere, ognuno di noi ha una sua storia, un suo percorso I SUOI PUNTI DI VISTA.
    Grazie per essere sempre presente
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  31. Oi ciao! Rieccomi nel tuo blog, e a parlare, come una egocentrica malata, sempre e solo di me.Oggi sono stata male, ho il ciclo ma mi sento enorme, come se il chilo in più che le mestruazioni mi danno fosse proprio tra le mie coscie...e come se il mio corpo non possa farne a meno. 48 chili sono tanti, credimi, se pensi che al mondo ragazze arrivano a sfiorare i 28. Ma volevo chiederti, tu ci sei passata per ana/mia? O sei semplicemente una "volontaria" offerta ad aiutare le egoiste?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Gioia, rieccomi ( :
    Grazie come sempre delle tue parole di conforto, che ammetto che mi fanno riflettere molto, e mi danno spinte in più per trovare, e cercare la razionalità e la logica nella vita. Anche se ovviamente il cuore, e mettiamola anche sul piano dell'amore per me stessa (che poi cos'è, puro sarcasmo!?) mi spinge nella direzione opposta.

    RispondiElimina
  33. Ciao,
    grazie per quello che mi hai scritto; davvero.
    Lo sai che io ho una "difficoltà" in più per via del mio ateismo.
    Però mi piacerebbe se fosse come credi tu, sarebbe veramente bello....magari ho torto marcio, chi lo sà.
    Non so se tutte le "mazzate" che ho preso migliorino o peggiorino la mia tenuta per le legnate future, però lasciano il segno.
    Ma come'è che dicono? quello che non mi spezza mi rende più forte....speriamo ;)

    RispondiElimina
  34. ei scsa se ti risp quì ma nn so dv farlo!ancora nn so usare mlto bene blogspot,cmq riguardo a qllo ke mi hai scritto nn ti do torto,io so a cosa vado incontro,ho letto di tto e di + sui blog di varie xsn,infatti io nn voglio diventare anoressica e nn credo ke esista ana!si kiama anoressia e basta e so ke è una cosa orribile,io cm ho scritto vorrei solo dimagrire xk ormai dopo vari anni ke provo in vari metodi nn ci sn mai riuscita o meglio nn sn mai arrivata a qllo ke volevo,e scelgo qsto metodo xk so ke funziona e ke è il + veloce ma nn voglio diventare anoressica..nn ci tengo!lo so ke riskio di diventarlo ma starò attenta,ho intenzione di arrivare ai 50 kg e poi fermarmi,mangiare 1pokino di + e stabilizzarmi..cmq grz mille x il pensiero ke hai avuto!passa qnd vuoi..baci

    RispondiElimina
  35. grazie di essere passata da me...
    scusa macerte cose proprio nn vogliono entrarmi in testa

    RispondiElimina
  36. Scusa per il ritardo, sono alla casa al mare dove internet è raramente disponibile. Sai... è proprio questo il problema, seguo troppo il mio cuore. L'alimentazione è l'unica cosa nella quale il mio cervello riesca ad avere la meglio, finalmente ho piena padronanza su qualcosa, seppure sia un'ossessione. Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Grazie Shea, per il tuo commento... a te, e a tutte le altre che ogni tanto dicono... "si, è appunto il cuore che mi fa agire così.. le emozioni... " oppure "si, sto male, ma almeno questo è MIO..."
    ecc...
    ho risposto con il post pubblicato oggi.
    La vera risposta, per me, è che quello che credi di ascoltare NON è affatto il tuo cuore, e anche quello che credi TUO, in questo caso, nn lo è... e quello che credi di NON poter fare, LO POTRESTI..
    E il collegamento cn il video postato... beh... forse restando così rinchiuse in se stesse, e nei propri tormenti ANESTETIZZANTI, molte di voi nn sanno chi sono le persone incredibili descritte in questo video...COSA hanno fatto per noi.. per voi.. ma saperlo, conoscerle davvero, sbloccherebbe un tappo di indifferenza nel cuore.. saperlo DAVVERO lascerebbe entrare una percezione d'amore non astratta. Ecco xchè ve lo propongo. ... Ci vorrà un po', forse, per vedere la relazione, il nesso con VOI stesse.. ma nn è tempo perso, credi, fermarsi un attimo a pensarci.

    RispondiElimina
  38. Ciao cara lo so non ho scrtitto molto della mia vita ma ho preferito scrivere una lettera ad ana come una liberazione...bhè in un prossimo post scriverò molte cose te lo prometto ...
    mi sentivo di scrivere così in questo post inseguito racconterò molte cose
    spero di sentirti presto un bacione

    RispondiElimina